|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 12,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

A Salerno 56mila crocieristi Msc

Saranno 27 gli scali di  Sinfonia tra maggio e settembre


L'estate crocieristica di Msc al porto di Salerno prevede 56mila passeggeri. Lo hanno annunciato da Palazzo di Città il sindaco della città campana, nonché viceministro ai Trasporti, Vincenzo De Luca, Domenico Pellegrino, direttore generale Msc Crociere, e il presidente dell'Autorità portuale di Salerno Andrea Annunziata.
Dal 12 maggio al 3 novembre Msc Sinfonia scalerà 27 volte. Niente male per una compagnia che dal 2007 ha scelto Salerno come home port. «Nell'ambito della trasformazione urbana consapevole che stiamo realizzando il fronte del mare è l'elemento strategico ha detto De Luca - il completamento della stazione marittima progettata da Zaha Hadid, di piazza della Libertà e del Crescent di Ricardo Bofill ci permetteranno di accogliere in uno scenario ancora più meraviglioso i turisti».
«Salerno – ha aggiunto Pellegrino - ricopre un'importanza strategica sia per l'ampiezza del bacino di utenza che per la sua straordinaria posizione tra le aree archeologiche di Paestum, Pompei, Ercolano e la Costiera Amalfitana. Notiamo con soddisfazione la volontà degli enti locali di migliorare l'accoglienza ai turisti e il supporto logistico alle compagnie. Le iniziative rivolte ai crocieristi organizzate dal Comune di Salerno, operatori commerciali e Autorità Portuale andranno a migliorare ulteriormente la percezione della città, dove Msc Crociere è ben radicata da oltre 15 anni".
«L'Autorità portuale – conclude Annunziata - è quotidianamente impegnata a valorizzare tutti gli aspetti della risorsa mare, con particolare riguardo per il terminal crociere, mediante infrastrutture moderne ed ecosostenibili ed il miglioramento costante delle procedure operative e di sicurezza. Sono queste le condizioni indispensabili per la competitività del nostro scalo e per accogliere navi sempre più importanti e flussi di viaggiatori sempre più cospicui durante il corso dell'anno».