|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

FerCargo conferma il presidente Di Patrizi

Il numero uno dell'associazione è al suo terzo mandato biennale


Si è svolta ieri a Roma l'Assemblea annuale di FerCargo, l'associazione che raccoglie le imprese ferroviarie private che operano nel settore del trasporto merci. L'Assemblea all'unanimità ha confermato per il terzo mandato biennale consecutivo il presidente Giacomo Di Patrizi (nella foto), il Comitato Esecutivo registra le conferme di Marco Terranova e Guido Porta, e l'ingresso di Francesco Cacciapuoti e Mauro Pessano. Cresce inoltre la famiglia di FerCargo con l'adesione di Hupac e FuoriMuro."Il nostro bilancio come associazione è positivo, ma non altrettanto si può dire per la situazione del trasporto ferroviario merci in Italia, che rimane il fanalino di coda in Europa", dichiara Di Patrizi. Le imprese ferroviarie aderenti in FerCargo, infatti, hanno prodotto un importante risultato per l'anno 2012 pari 250 mln di euro in fatturato e 13,5 mln di treni-km, rappresentando ormai il 30% dell'intera quota di mercato presente in Italia, un aumento dell'11,5% rispetto al 2011."Nonostante l'interessante crescita delle nostre imprese ferroviarie aderenti – aggiunge Di Patrizi - la quota modale del traffico ferroviario merci in Italia continua a registrare una drastica riduzione, la perdita stimata per l'intero comparto è del 40% dal 2008 al 2012, pari a 35 mln di treni-km, abbiamo assistito ad un reale crollo del traffico negli ultimi 5 anni".
Alcuni interventi fondamentali per il settore, sono stati indicati nel corso dell'Assemblea dalle imprese ferroviarie private. Innanzitutto, spiegano gli operatori, bisogna procedere rapidamente alla nomina dei nuovi componenti dell'Autorità dei Trasporti e rendere operativa la stessa. E' poi necessario rivedere il meccanismo del finanziamento a pioggia ad uso esclusivo di alcune modalità di trasporto e sostenere invece il finanziamento di modalità sostenibili e compatibili con l'ambiente, il trasporto ferroviario è una di esse, in linea con gli indirizzi e gli obiettivi comunitari. Inoltre, per FerCargo, si deve procedere all'eliminazione di finanziamenti per il servizio universale nel trasporto ferroviario delle merci e migliorare l'utilizzo dello strumento di gara per le tratte meno redditizie.

Le imprese aderenti a FerCargo:
Captrain Italia, Compagnia Ferroviaria Italiana, Crossrail, GTS Rail, Interporto Servizi Cargo, Hupac, Fuorimuro, InRail, Nordcargo, Oceano Gate, Rail Cargo Italia, Servizi ISE srl, Rail Traction Company e SBB Cargo Italia