|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

De Luca affianca Lupi

Il Consiglio dei Ministri nomina il sindaco di Salerno viceministro ai Trasporti, dicastero non più accorpato allo Sviluppo


«In un momento di crisi si torna al trasporto pubblico, cogliamo la crisi come una opportunità». Così il neo ministro ai Trasporti Maurizio Lupi ha delineato la linea che seguirà nei prossimi mesi il nuovo dicastero costituito. Trasporto pubblico al centro quindi. E i porti? Per quello c'è tempo per un'altra dichiarazione che arriverà nei prossimi giorni. Per ora, Lupi è soddisfatto di avere un ministero non più accorpato allo Sviluppo com'era nel governo Monti, un dicastero quindi con «una sua identità autonoma».
Ieri, nel corso di una seduta serale, il Consiglio dei Ministri ha nominato il viceministro ai Trasporti. Si tratta del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca (nella foto insieme al presidente del Consiglio Enrico Letta) che affiancherà Lupi insieme ai sottosegretari Erasmo De Angelis e Rocco Girlanda. «Nel ringraziare il presidente Enrico Letta per la fiducia – ha commentato De Luca – assumo questo incarico con spirito di servizio per il Paese. Infrastrutture e Trasporti sono due settori strategici e decisivi per il rilancio dello sviluppo economico e la crescita dell'occupazione in Italia. Svolgerò la mia attività perseguendo la massima collaborazione istituzionale con gli enti locali e regionali avendo a particolare riguardo l'area meridionale nella quale il gap infrastrutturale è particolarmente acuto. Confido che questa esperienza nazionale possa aver ricadute positive anche per risolvere in via definitiva alcuni problematiche proprie del nostro territorio salernitano come quelle, ad esempio, collegate alla metropolitana ed all'aeroporto».