|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Chi è Maurizio Lupi

È il nuovo ministro delle Infrastrutture e Trasporti, sarà lui a nominare il prossimo presidente dell'Autorità portuale di Napoli


Con la nascita del governo di Enrico Letta, arriva finalmente anche la nomina del ministro delle Infrastrutture e Trasporti per la XVII legislatura. Si tratta di Maurizio Lupi (nella foto a destra insieme al vicepresidente del Consiglio e ministro dell'Interno Angelino Alfano) che fino al 28 aprile, giorno della nomina al dicastero, è stato vicepresidente della Camera dei Deputati.
Classe 1959, milanese e milanista, si è laureato nel 1984 in scienze politiche, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, con una tesi su "L'introduzione del sistema editoriale integrato nel giornalismo quotidiano". Dal 1989 è membro del consiglio di amministrazione dello Smau (Salone Macchine e Attrezzature per l'Ufficio, la principale fiera italiana dedicata all'Information & Communications Technology). Dal 1994 ricopre la carica di amministratore delegato della Fiera Milano Congressi.
La carriera politica inizia nel 1993, come consigliere comunale della Democrazia Cristiana a Milano. Dal 1997 al 2001 è stato assessore allo Sviluppo del Territorio nella giunta di Gabriele Albertini. Terminata la sua esperienza nel comune lombardo, entra nelle file di Forza Italia, di cui è stato capogruppo nella VII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici). Nel 2008 ritorna in Lombardia nel Collegio 1, anno in cui viene eletto vicepresidente delle Camera.