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25 aprile 2024, Aggiornato alle 12,04
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Logistica

Ecg, Baldissara: «Sopravviviamo»

L'associazione delle automotive vuole il ritorno delle rottamazioni, "altrimenti le esportazioni restano ferme"


Le automotive hanno una sola chance per sperare nel futuro: rottamazione. Lo ha chiesto a gran voce l'Association of European Vehicle Logistics (meglio conosciuta come Ecg) nel corso del dinner annuale tenutosi lunedì a Bruxelles insieme a Brian Simpson, eurodeputato britannico che presiede la Commissione trasporti e turismo del Parlamento Ue.
L'appello è affinché la Commissione reintroduca gli incentivi alla rottamazione, fermi ormai da anni e che in passato hanno sempre funzionato. «In questo momento - ha sottolineato l'ECG - tali incentivi sono necessari per rilanciare la produzione nazionale e sostenere le esportazioni europee». Il rischio è che senza questi interventi «si verificheranno perdite di posti di lavoro nel comparto».
Il settore, spiega il presidente Ecg Costantino Baldissara (nella foto), da lavoro direttamente a 70mila persone, con un volume d'affari da 22 miliardi di euro. Ma gli investimenti sono fermi da anni, «siamo a un punto morto» afferma lapidario Baldissara, «siamo in lotta per la sopravvivenza. Abbiamo bisogno di interventi con assoluta urgenza. Se non ci sono profitti non ci sarà alcun investimento, le aziende scompariranno e noi perderemo competenze».
Dal dibattito proseguito nel corso del dinner, è emerso come siano ancora in molti a credere che l'Europa abbia ancora un forte mercato automobilistico: nel 2011 il 24% delle auto nel mondo sono state  prodotte nel Vecchio Continente, ma è la domanda interna ad essere in declino costante. Per Baldissara bisogna aiutare gli esportatori a raggiungere gli Stati Uniti, il Medio Oriente e l'Asia. Queste ultime due zone, avendo in seno numerosi paesi in via di sviluppo, hanno un'alta domanda di veicoli nuovi.