|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Blueseed, la start-up al largo degli States

Una nave da crociera che faccia da ufficio galleggiante al di fuori delle acque territoriali. L'idea di due imprenditori californiani per prolungare il Waiver Visa


Anche gli Stati Uniti subiscono come noi il problema della fuga dei cervelli, ma in maniera inversa, nel senso che sono troppi quelli che arrivano dall'estero e la restrittiva politica sull'immigrazione non permette di tenerli tutti. Per ovviare a questo limite invalicabile due imprenditori californiani, Max Marty e Dario Mutabdzija, hanno lanciato il progetto semiserio Blueseed, ovvero una nave da crociera che invece di traghettare i passeggeri verso le piramidi di Giza e i fiordi norvegesi resta ancorata al largo per ospitare start-up. Un'idea seria perché davvero si tratta di un ufficio galleggiante, semi perché permetterà a chi ci lavora soltanto di "prolungare" il visto turistico (il Waiver Visa) dai tradizionali 90 giorni della terraferma a sei mesi, fino a un anno. Un'idea stravagante che non eliminerebbe il limite del Waiver Visa, non permetterebbe di ottenere un Work Visa, ma una specie di terzo visto speciale.
Ancorata a 13 miglia dalla costa, di un miglio fuori le acque territoriali, questo ufficio galleggiante dovrebbe ospitare mille persone più equipaggio. E' un prototipo, ma i due imprenditori riferiscono sul sito del progetto di aver avuto già 380 richieste dalle aziende sparse su 66 paesi. Soggiornare costerà 1.200 dollari al mese, fittando una cabina doppia, o 1.600 per la singola, con a disposizione tutti i servizi di una nave da crociera, dalla palestra al bar, senza dimenticare l'open-space per la propria scrivania.