|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Un miraggio moscovita? I porti turistici italiani

Tra i ghiacci della capitale russa si è svolto il Moscow Boat Show, manifestazione internazionale dedicata alla nautica a cui ha partecipato Assomarinas


Tra i cumuli di neve della Piazza Rossa sfreccia un argenteo motor-yacht. Sulla lastra di ghiaccio del Gorky Park naviga deciso un due alberi a vele spiegate. Non è l'eccesso di vodka a provocarci queste improbabili visioni, bensì la presenza nella capitale russa del Moscow Boat Show, la fiera dedicata alla nautica organizzata all'interno del polo espositivo CROCUS (45mila metri quadri), ma che coinvolge idealmente tutta la città. Con il gelido inverno che ancora imperversa, è proprio a quelle latitudini che la voglia di sole e mare diventa quasi ossessiva e il miraggio dei porti turistici italiani è allora un sogno da conquistare ad ogni costo (per chi può permetterselo). Non è quindi casuale la partecipazione di Assomarinas, presente all'evento con una nutrita delegazione capitanata dal suo presidente Roberto Perocchio. L'Associazione Italiana dei Porti Turistici ha incontrato visitatori, preso contatti con broker, circoli nautici e associazioni di categoria, come il Russian Yacting Association , con una promozione mirata a consolidare gli amichevoli  rapporti già in essere e a far conoscere tutte le opportunità in termini di offerta di servizi e logistica delle strutture del bel Paese nonché, nel corso della conferenza stampa promossa presso lo stand dall'associazione, l'aggiornamento sulle infrastrutture in via di realizzazione. "Il MIBS è un salone di nicchia per una clientela medio alta – commenta l'imprenditrice Pia Riva - che è in fermento con una gran voglia di vivere e con adeguate risorse economiche per scegliere l'Italia e i suoi porti turistici per la qualità dei servizi, per la garanzia della privacy, per le opportunità di shopping e per l'impareggiabile ristorazione".
Il presidente di Assomarinas fa un primo bilancio della manifestazione: "Abbiamo registrato oltre  500 contatti  tra diportisti, agenzie turistiche ed immobiliari, circoli nautici. Quello russo – sottolinea Perocchio – è un mercato decisamente in crescita che ci ha impressionato per l'ottima conoscenza delle nostre coste e per le tante opportunità che queste rappresentano per il diportismo internazionale oggi agevolato da una maggiore sburocratizzazione nel rilascio di visti così come dall'incremento dei collegamenti aerei tra i nostri aeroporti e la grande Russia".