|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 12,19
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Rina lancia un centro d'eccellenza per crociere

Si chiama Cruise Ship Centre of Excellence . Avrà sedi in Italia, Stati Uniti e Asia e si occuperà principalmente di alta formazione in tema di efficienza operativa e sicurezza


Il gruppo RINA lancia il "Cruise Ship Centre of Excellence", creato con lo scopo di diventare il punto di riferimento di operatori, progettisti e costruttori dell'industria crocieristica. La società di certificazione e classificazione internazionale ha presentato la nuova iniziativa, destinata al settore crocieristico, in occasione del SeaTrade di Miami. Tale centro, che avrà sede in Italia, negli Stati Uniti e in Asia, consentirà di operare sia nei mercati emergenti sia in quelli già maturi e fornirà servizi innovativi, oltre a quelli già consolidati, di classificazione, revisione progettuale, valutazione del rischio e dell'efficienza energetica.
"La recente riorganizzazione del nostro gruppo – ha spiegato Paolo Moretti, General Manager Business Line Marine di RINA - ha permesso un impiego e una distribuzione delle risorse umane più efficiente, in modo da ampliare il nostro raggio di azione a nuovi paesi, offrendo servizi specifici dedicati agli armatori del settore crocieristico. Il "Cruise Ship Centre" riunisce al suo interno i più grandi esperti nel campo della sicurezza, della sostenibilità ambientale e degli aspetti tecnici e operativi delle navi passeggeri". Le compagnie di navigazione sono perfettamente a conoscenza dei rischi a cui quotidianamente vanno incontro, aggiunge Moretti, "per questo risulta oltremodo necessaria una formazione accurata del personale per raggiungere una maggiore efficienza operativa, riducendo i rischi".
I servizi specifici del Gruppo RINA rivolti al settore delle crociere vanno dai corsi di formazione tecnica e comportamentale del personale, alle analisi di rischio e ai servizi per l'implementazione delle performance operative e di sicurezza, ancora, dall'ottimizzazione delle procedure di controllo tecnico-sanitarie a un insieme di software per l'organizzazione e il monitoraggio continuo delle principali funzioni operative di bordo quali la manutenzione, la gestione degli ordini e dei costi e dei servizi alberghieri.

Il RINA è un Gruppo multinazionale capace di affiancare i clienti nello sviluppo e nella gestione delle diverse fasi delle loro attività. Mettiamo a disposizione la nostra capacità di innovazione, la nostra competenza, la nostra integrità ed esperienza per il successo delle iniziative. Per garantire il più avanzato livello di competenza tecnica e di tempestività di intervento, il Gruppo Rina opera attraverso una rete di società dedicate ai diversi settori: Ambiente e Qualità, Energia, Shipping, Etica e Sicurezza, Agroalimentare e Sanità, Infrastrutture e Costruzioni, Logistica e Trasporti. Con circa 280 milioni di euro di attività, oltre 2200 risorse, 140 uffici in 49 Paesi nel mondo.