|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 09,21
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Fratelli D'Amato, arriva Unbeatable

Il cantiere ravennate Rosetti Marino consegna alla compagnia napoletana un supply vessel destinato in Scozia per le operazioni offshore


Il cantiere Rosetti Marino di Ravenna ha consegnato alla Fratelli D'Amato di Napoli la nuova platform supply vessel FD Unbeatable ("imbattibile").
La nuova unità è lunga 82 metri - sette in più delle precedenti otto navi della flotta - larga 16, con una portata lorda di 3.400 tonnellate e con un sistema di propulsione a due eliche a passo variabile di circa tre metri di diametro, poste all'estremità di linee d'assi azionate da due motori diesel general electric da 5580 kW, pari a circa 7.600 cavalli. La velocità massima é di 14 nodi, l'autonomia di 3.500 miglia con quattro eliche trasversali 'bow-thrusters' azionate dai computer di bordo. Adotta inoltre, per la prima volta su queste costruzioni, un dispositivo dual-frequency che consente un risparmio di combustibile del 10% circa nei viaggio di trasferimento, quando si naviga in a 50 Hz'. L'automazione e la  tecnologia che c'è dietro è firmata Rolls-Royce Marine. 
Una volta consegnata, Unbeatable andrà al porto di Aberdeen, in Scozia, per operare nelle piattaforme offshore del Mare del Nord.