|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 08,57
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri, una Fremm per Riva Trigoso

Tagliata la lamiera della sesta fregata del programma militare italo-francese


A Riva Trigoso (Genova) sono iniziati i lavori per la sesta unità del programma italo-francese Fremm. Ieri, presso lo stabilimento Fincantieri c'è stata la cerimonia per il taglio della prima lamiera dando l'avvio alla costruzione della nave. Prosegue così il programma di costruzione delle Fregate Europee Multi Missione, la più importante iniziativa congiunta finora attivata tra industrie europee nel settore della Difesa navale.
L'unità, che sarà consegnata all'inizio del 2017, sarà lunga 144 metri, larga 19 e avrà un dislocamento a pieno carico di circa 6.500 tonnellate. Potrà raggiungere una velocità superiore ai 27 nodi e imbarcare un equipaggio di 145 membri, con una disponibilità di 200 posti letto. L'unità ha una flessibilità di impiego ampia ed è destinata ad operare nel Mediterraneo.
Fremm è un progetto congiunto tra l'Italia, attraverso Orizzonte Sistemi Navali, società di ingegneria navale costituita da Fincantieri e Finmeccanica, e la Francia, attraverso Armaris (proprietà DCNS e Thales). Attualmente per l'Italia si prevede la costruzione già confermata di sei unità e di ulteriori quattro unità in opzione ancora da esercitare.