|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Con la "blu card" i porti del Cilento fanno sistema

Il progetto, sottoscritto in Regione da dieci Comuni del salernitano, prevede la realizzazione di una "carta" che permette ai diportisti di usufruire di una serie di servizi convenzionati


I sindaci di dieci Comuni della provincia di Salerno hanno firmato ieri, presso la sede dell'assessorato ai Trasporti della Regione Campania, il protocollo  d'intesa "Naviga Cilento blu card", per il sostegno alle rete dei porti turistici a gestione pubblica del Cilento. L'aggregazione ha l'obiettivo di realizzare iniziative destinate al turismo nautico campano, nazionale e internazionale per la valorizzazione delle risorse nautiche e turistiche della costa cilentana. I sottoscrittori (Agropoli, Castellabate, Camerota, Casalvelino, Centola Palinuro, Montecorice, Pisciotta, Pollica, San Giovanni a Piro e Sapri) s'impegnano a reperire le somme necessarie alla realizzazione del progetto da finanziamenti pubblici, regionali, comunitari.
Il progetto prevede la realizzazione di una card che permette ai diportisti, sia a vela che a motore, di usufruire di una serie di servizi convenzionati grazie al coinvolgimento di operatori locali e di settore, a cominciare da posti barca muniti di tutti i servizi e a tariffe agevolate nei mesi non estivi, per destagionalizzare i flussi turistici. Sono previste poi agevolazioni e promozioni per alberghi, ristoranti, servizi di trasporto, visite culturali, escursioni, noleggio di imbarcazioni, centri sub, scuole vela, acquisto di prodotti tipici agroalimentari e artigianali, assistenza logistica, informazioni turistiche, manutenzione e assistenza nautica.
"La realizzazione di quanto previsto dal protocollo firmato oggi – spiega l'assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella - potrà contribuire a sviluppare le potenzialità turistiche, economiche e culturali dei porti del Cilento, inserendoli nei mercati internazionali alla pari dei competitori storici mediterranei quali ad esempio quelli di Francia, Spagna e Croazia".
Nell'ambito del progetto, saranno inoltre programmati corsi di formazione professionale, sia per il personale dirigente che per quello di banchina che opera sui porti della rete, al fine di migliorare la qualità dell'accoglienza e renderla omogenea nei vari scali, così come corsi per operatori e press tour. "L'iniziativa – sottolinea il vicepresidente della Giunta regionale, Giuseppe De Mita - punta con particolare riferimento alla qualità dell'accoglienza nei porti turistici del Cilento con la creazione di una rete che si ponga l'obiettivo di rafforzare questa porzione di offerta turistica regionale. E' evidente come questa azione possa essere di supporto alla creazione di nuove attività imprenditoriali e al rafforzamento di quelle esistenti".