|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Sicurezza e salute dei lavoratori, 155 milioni dall'Inail

I fondi erogati dall'ente previdenziale e dal ministero del Lavoro sono destinati alle imprese che investono per la salvaguardia dei propri dipendenti


Tutelare salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Con questo obiettivo Inail e il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali hanno stanziato, con il bando 2012, oltre 155 milioni di euro a sostegno delle imprese per interventi tesi alla salvaguardia dei loro dipendenti. Sul totale dei fondi erogati, 146,25 milioni di risorse Inail saranno destinati a progetti di investimento strutturali, all'acquisto di macchinari e all'adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato; mentre 9,1 milioni verranno stanziati dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per l'adozione di modelli organizzativi di gestione della sicurezza, in base a quanto stabilito dall'articolo 11 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza.
Il bando stabilisce che il contributo massimo per ogni progetto è pari a 100mila euro e quello minimo pari a cinquemila euro. Per i progetti che richiedono contributi superiori a 30mila euro le aziende possono chiedere un'anticipazione pari al 50%. Tra il 15 gennaio e il 14 marzo 2013, le imprese potranno inserire la domanda online, nell'area Punto cliente sul portale dell'Inail. Dopo il 18 marzo, invece, le imprese che avranno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità, pari a 120 punti, potranno accedere al sito per ottenere il proprio codice identificativo. Le domande inserite, alle quali è stato attribuito il codice identificativo, potranno essere inoltrate online. A partire dall'8 aprile, sul sito dell'Inail, saranno rese note la data e l'ora di apertura e di chiusura dello sportello informatico per l'inoltro delle domande. In seguito gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate saranno pubblicati sul portale Inail, con l'indicazione di quelle collocate in posizione utile per accedere al contributo.