|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Gallozzi con Sct, nuove e importanti iniziative

Assicurata, dopo la cessione, la piena continuità operativa a Salerno Container Services srl (manutenzione e riparazione). Nessun problema occupazionale


"Ho letto con sconcerto e rammarico la ricostruzione diffusa in mattinata dalle organizzazioni sindacali relativamente alla cessione di Salerno Container Services srl, società appartenente fino a pochi giorni fa a Gallozzi Group Spa. Ritengo, quindi, opportuno – in attesa di verificare le azioni legali attuabili a tutela della reputazione mia personale e aziendale di Gallozzi Group SpA – fare alcune sostanziali precisazioni". Così il presidente Agostino Gallozzi, commenta le notizie relative al gruppo portuale-logistico che porta il nome della sua famiglia.
"Salerno Container Terminal (SCT SpA) -spiega in una nota stampa il presidente Gallozzi- non risulta minimamente coinvolta nella situazione alla quale si fa riferimento in alcune lettere a firma delle organizzazioni sindacali. Per quanto concerne SCT SpA – che svolge attività di terminal contenitori, sbarco, imbarco e movimentazioni portuali di containers e merci – occorre sottolineare che in questi mesi sta registrando un favorevole trend, con eccellenti prospettive di incremento dei traffici, nonostante la difficilissima congiuntura nazionale ed internazionale. Già dallo scorso mese di settembre -  grazie ai lavori di riqualificazione infrastrutturale del porto – è stato possibile l'approdo di navi full container di nuova generazione con 4.500 containers di portata".
Chiarito questo delicato e fondamentale aspetto, Gallozzi, poi precisa che le notizie diffuse in mattinata riguardano esclusivamente la Salerno Container Services srl, che ha ad oggetto sociale e svolge, quale autonomo soggetto giuridico, attività di manutenzione e riparazione di containers. 
"Nell'ambito di un riassetto complessivo della filiera operativa del Gruppo Gallozzi concentrato sulle funzioni di core business, per le quali è stata avviata una efficace politica industriale che prevede, tra l'altro, graduali e strategici investimenti - è stata ceduta a terzi -conferma Gallozzi- la proprietà della Salerno Container Service Srl, che continuerà a svolgere, in continuità aziendale e nel mantenimento dei propri autonomi livelli occupazionali, le attività di manutenzione e riparazione di contenitori. Il Gruppo Gallozzi - come peraltro da me personalmente assicurato ai lavoratori - ha ottenuto preliminarmente dalla nuova proprietà la condizione del  mantenimento dei livelli occupazionali e retributivi. A Salerno Container Services verranno indirizzate, anche con il nuovo assetto proprietario, le attività di riparazione dei containers che saranno sbarcati e/o movimentati da compagnie di navigazione che utilizzano le strutture portuali di Salerno Container Terminal, così come avvenuto fino ad oggi. Non sono in discussione, quindi, né i posti di lavoro, né il livello delle retribuzioni. Come mia consuetudine, conclude il presidente Gallozi- desidero ribadire la piena disponibilità ad incontri di chiarificazione con le rappresentanze sindacali e con i lavoratori".