|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Crociere in Sardegna, 2012 anno memorabile

Grazie all'arrivo delle grandi navi, i tre porti del Nord hanno raddoppiato approdi e movimento passeggeri rispetto all'anno scorso


Il 2012 sarà ricordato dai porti del Nord Sardegna come l'anno delle crociere. Sono infatti raddoppiate rispetto al 2011 passando da 71 approdi a 142 e da 141mila passeggeri movimentati a 280mila. A renderlo noto l'Autorità portuale del Nord Sardegna.
Nel gradino più alto del podio c'è il porto di Olbia con 90 approdi e 200mila passeggeri. Seguono Porto Torres (da appena tre toccate del 2011 è passato a 46), Golfo Aranci (sei approdi).
«Quello che andiamo a concludere oggi - ha commentato il presidente dell'Autorità portuale Paolo Piro - è stato un anno record per i nostri scali. Nonostante la crisi e la flessione iniziale legata all'incidente della Concordia, il mercato del Mediterraneo ha reagito bene, regalando grandi numeri. Ancora una volta ci confermiamo in buona posizione nella classifica delle portualità italiane, anche se, sono certo, i tre porti di Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres possono ancora crescere, migliorando, nel contempo, la loro offerta sia in termini infrastrutturali che escursionistici». 
Per l'anno prossimo le previsioni sono analoghe a questo che si sta per chiudere. «In attesa della chiusura del calendario, prevista per il mese di marzo - ha precisato Piro - abbiamo già superato i cento scali, ai quali, sono certo, si aggiungeranno altre prenotazioni nei prossimi mesi, che ci riporteranno ai numeri della stagione appena chiusa».
Con un mercato di queste proporzioni e in crescita costante, non poteva mancare un sito web dedicato. Eccolo qui. Per il momento è solo in inglese.