|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 09,54
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Tirrenia, flotta rinnovata in 150 giorni

Attualmente le navi della compagnia sono 16 con un'anzianità inferiore ai dieci anni. Tra le novità annunciate per il 2013, la possibilità per gli utenti di pagare i biglietti a rate


Centocinquanta giorni. Circa cinque mesi. Tanto è bastato alla Tirrenia-Cin per rinnovare l'intera flotta della ex compagnia di navigazione statale. Questa attualmente può contare su 16 navi con un'anzianità inferiore ai 10 anni. Tre le unità già operative - l'ultimo accordo è stato perfezionato stamattina - che a regime diventeranno cinque per sostituire completamente il vecchio parco mezzi con un investimento complessivo di 4 milioni di euro. Giunto a Cagliari per uno scambio di auguri tra i vertici della società e le istituzioni regionali e locali, il presidente e amministratore delegato della compagnia, Ettore Morace, ha detto che in 150 giorni si è fatto molto: "Dal cambio della squadra, ora giovane e motivata, al rinnovamento totale della flotta, dall'ingresso di due nuovi operatori nella ristorazione al miglioramento dei servizi di bordo con l'apertura di aree riservate ai bambini e il rinnovo degli allestimenti".
Parlando del mercato sardo, che assorbe buona parte degli impegni di Tirrenia-Cin, Morace ha rilanciato i piani della compagnia. "Sentiamo la responsabilità di garantire pienamente la continuità territoriale - ha precisato -. Abbiamo sottoscritto una convenzione con lo Stato di otto anni che ci impone 44 partenze settimanali verso la Sardegna. Con le nuove navi il servizio è migliorato e i tempi di percorrenza sono stati abbattuti: 10 ore da Cagliari a Civitavecchia contro le 16 del recente passato. E il cambio di rotta ci ha dato ragione - ha aggiunto Morace - Nonostante il traffico passeggeri abbia subito in Sardegna un calo di un milione di unità, Tirrenia-Cin ha aumentato il fatturato del 10% con un incremento del numero di viaggiatori pari al 60% sulle prime due nuove navi entrate in servizio in questi mesi". La società sta inoltre perfezionando una convenzione con le banche per dare la possibilità ai clienti di pagare a rate biglietti superiori ai 300 euro: il servizio sarà operativo da febbraio.