|
adsp napoli 1
15 aprile 2024, Aggiornato alle 20,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Lo stile "Grimaldi" sulla linea da Trieste per la Grecia

Il collegamento, ora trisettimanale, serve (via Ancona) Igoumenitsa e Patrasso. Se i traffici andranno bene, dice Guido Grimaldi, potrà presto essere raddoppiata 


«Una linea marittima che rappresenta lo stile italiano». Guido Grimaldi (nella foto), commercial manager delle linee short sea del gruppo di Napoli, ha sintetizzato così la scommessa dell'armatore napoletano su Trieste, con l'avvio dei tre collegamenti settimanali con Igoumenitsa e Patrasso. Tre traghetti a servire la linea: Cruise Olympia, Cruise Europa ed Europa Link, i primi due realizzati da Fincantieri a Castellammare di Stabia (Campania), Europa Link ad Ancona.
E' di ieri mattina l'inaugurazione della linea che vedrà impegnati le unità della Minoan Lines, controllata dalla Grimaldi, dal porto giuliano. Frutto del lavoro avviato dai vertici di Trieste Terminal Passeggeri Spa - il presidente Antonio Paoletti e l'amministratore delegato Franco Napp – insieme al presidente dell'Autorità portuale di Trieste, Marina Monassi, e la compagnia navale napoletana, con questo servizio Trieste ritorna ad essere la porta d'ingresso della Grecia e dei Balcani verso il Centro ed Est Europa.
«Trieste si riappropria della sua funzione – ha commentato Napp –scalo di un'area geografica che arriva a Monaco, Vienna, Budapest, Praga e anche Lubiana. Dalla Grecia, ma anche dalla Turchia e dalla Bulgaria, questi moderni traghetti veloci potranno portare merci e passeggeri in Europa. Traffici rispettosi dell'ambiente e in grado di trasportare contemporaneamente oltre ai 3.000 passeggeri, anche 250 vetture e 180 camion».
Per ora i collegamenti saranno tre a settimana (lunedì, mercoledì e sabato), «ma se la capacità offerta non sarà sufficiente – ha detto Guido Grimaldi - valuteremo la possibilità di ampliare la frequenza fino anche a sei toccate la settimana. Il nostro gruppo crede che le autostrade del mare sono un importante mezzo di trasporto per merci e passeggeri, anche come strumento di promozione economica tra i territori collegati. Sono infrastrutture a tutti gli effetti e come tali funzionali allo sviluppo economico dei territori di riferimento».