|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Fincantieri-Viking, accordo per due nuove navi

L'intesa tra i cantieri navali e la compagnia specializzata in crociere fluviali prevede la costruzione di due unità per passeggeri e l'opzione per altre due


Un accordo per la costruzione di ulteriori due navi passeggeri più un'opzione per altre due. Lo hanno firmato la Viking Ocean Cruises, società consociata di Viking River Cruises, leader mondiale nel settore delle crociere fluviali, e Fincantieri. Il relativo contratto sarà perfezionato allorquando tutte le condizioni tecnico-finanziarie saranno definite. Le nuove navi saranno gemelle delle due unità già ordinate quest'anno. In linea con la strategia di Viking, focalizzata sull'esclusività del viaggio e delle località raggiunte durante la crociera, queste unità - con le loro 48mila tonnellate di stazza lorda - saranno più piccole rispetto agli standard attuali. L'intesa, che consolida il rapporto preferenziale tra Fincantieri e Viking, prevede anche una serie di iniziative congiunte per lo studio della propulsione a LNG (gas naturale liquefatto).
"Siamo molto soddisfatti di intensificare la collaborazione con Viking – ha dichiarato Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri - e questo nuovo accordo dimostra la nostra capacità di competere sul mercato. Abbiamo fatto la nostra parte e auspichiamo che le istituzioni preposte per supportare l'esportazione possano continuare a sostenere anche quelle di questo settore, così strategico per l'economia nazionale. Auspichiamo altresì – ha aggiunto Bono - che il sindacato e i lavoratori si sentano fiduciosi per il futuro, dando il massimo impegno affinché la nostra società possa essere sempre più competitiva. Senza questa determinazione i lusinghieri risultati raggiunti quest'anno, vale a dire sostanzialmente l'acquisizione di tutte le nuove navi da crociera prototipo ordinate nel 2012, difficilmente potranno essere mantenuti".