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26 aprile 2024, Aggiornato alle 07,32
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Crociere, tre nuove policy di sicurezza CLIA-ECC

Le misure promosse dalle due organizzazioni, che rientrano nell'ambito del programma Operational Safety Review, superano gli attuali parametri normativi internazionali


Nell'ambito del programma Operational Safety Review, lanciato lo scorso gennaio, CLIA (Cruise Lines International Association) ed ECC (European Cruise Council) hanno comunicato ieri l'adozione da parte delle compagnie associate di tre ulteriori policy di sicurezza, che superano gli attuali requisiti normativi internazionali. Le nuove misure riguardano lo stivaggio dei giubbotti di salvataggio sulle navi di nuova costruzione, la messa in sicurezza degli oggetti pesanti all'interno delle navi e l'armonizzazione delle procedure operative in plancia tra flotte dalla stessa compagnia.
La prima delle nuove procedure prevede che, nelle navi di nuova costruzione, un numero di giubbotti di salvataggio che eccede la normativa sia stivato nelle immediate vicinanze dei punti di riunione o in prossimità dei punti di accesso alle scialuppe di salvataggio. Di conseguenza, i giubbotti saranno rapidamente accessibili ai membri dell'equipaggio per la distribuzione ai passeggeri nell'eventualità di un'emergenza. Questa nuova policy migliora ulteriormente la sicurezza a bordo, dal momento che i passeggeri avranno ancor più facilità di accesso ai giubbotti in caso di necessità.
La misura relativa agli oggetti pesanti prevede l'inclusione nei Safety Management System delle navi delle compagnie CLIA ed ECC di specifiche procedure per la messa in sicurezza degli oggetti pesanti di bordo, quando non sono in uso o in caso di condizioni meteo avverse. La nuova policy è stata sviluppata per tutelare ulteriormente i passeggeri e i membri dell'equipaggio. Le compagnie CLIA ed ECC verificheranno rigorosamente, attraverso ispezioni su ogni nave, l'effettiva messa in sicurezza di oggetti come pianoforti, televisori, tapis roulant e macchinari da lavanderia. La completa implementazione di questa nuova policy è in atto e verrà ultimata nei prossimi mesi.
Infine l'armonizzazione delle procedure sul ponte di comando contribuirà a migliorare la sicurezza delle navi che appartengono a membri CLIA ed ECC, grazie ad un maggiore allineamento delle procedure operative di plancia tra le singole compagnie e all'interno di flotte possedute o operate dalla stessa compagnia.
 "Queste tre nuove policy, che integrano le altre sette che l'industria delle crociere ha volontariamente adottato da gennaio di quest'anno, aiutano a migliorare la sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio, priorità numero uno per il nostro settore – ha commentato Christine Duffy, presidente e CEO di CLIA – Guardiamo ancora avanti per continuare a livello mondiale questa proficua collaborazione con tutti i nostri stakeholder finalizzata al miglioramento dei già eccezionali standard di sicurezza del comparto".