|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi, nuova automare Ravenna, Brindisi, Catania

La linea merci con frequenza trisettimanale partirà giovedì 8 novembre. Da Brindisi e Catania prosecuzioni per Grecia, Balcani, Malta e Libia


Il Gruppo armatoriale Grimaldi rafforza la propria presenza in Adriatico con un nuovo collegamento dedicato al trasporto di rotabili tra i porti di Ravenna, Brindisi e Catania. A servire la nuova linea, come anticipato dal nostro sito online, saranno due navi di ultima generazione "Eurocargo Catania" e "Eurocargo Brindisi" (nella foto, un'unità della classe Eurocargo), recentemente entrate a far parte della flotta Grimaldi. Costruite nel cantiere danese Odense rispettivamente nel 2011 e 2012, sono tra le navi -informa una nota del gruppo armatoriale di Napoli- più altamente performanti impiegate nel Mediterraneo, perché combinano bassi consumi di carburante con elevata capacità di carico. Le due navi hanno, infatti, una capacità di carico di circa 240 semirimorchi ciascuna.
La nuova autostrada del mare avrà frequenza trisettimanale: le partenze da Ravenna saranno il martedì, il giovedì e il sabato alle ore 18.00 con arrivo a Brindisi il mercoledì alle 15, il venerdì alle 11 e la domenica alle 15. Da Brindisi le due navi partiranno verso Catania il mercoledì alle 17, il venerdì alle 13 e la domenica alle 17 con arrivo nello scalo siciliano il giovedì, il sabato ed il lunedì alle ore 9.
"Questa autostrada del mare rappresenta una novità assoluta, introducendo il primo collegamento diretto tra la Sicilia e la Puglia, oltre che tra l'Alto ed il Basso Adriatico", ha dichiarato Emanuele Grimaldi (nella foto), Amministratore Delegato del Gruppo. "La qualità, la frequenza del servizio e il tonnellaggio impiegato sono la chiave di successo di questa autostrada del mare sulla dorsale adriatica, che contribuirà a ridurre la congestione stradale, l'inquinamento atmosferico e acustico, trasportando qualsiasi tipo di rotabile", conclude Emanuele Grimaldi.
Attraverso Catania e Brindisi, inoltre, i trasportatori potranno usufruire in trasbordo degli altri servizi regolari del Gruppo Grimaldi verso la Grecia, i Balcani, Malta e la Libia. Infatti, attualmente il Gruppo partenopeo offre partenze giornaliere da Brindisi per Igoumenitsa e Patrasso nonché partenze quattro volte alla settimana da Catania per Malta e settimanali per la Libia (Tripoli, Al Khoms).