|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Fincantieri ammodernerà il Laurana

Il traghetto, prima Siremar e ora Compagnia delle Isole, andrà a Palermo per lavori su sala macchine e scafo


Fincantieri si è aggiudicata un ordine per il refitting del traghetto "Laurana", di proprietà di Siremar, oggi marchio del gruppo Compagnia delle Isole.
Il contratto prevede una ricca serie di interventi di aggiornamento e manutenzione che interesseranno più livelli della struttura nave, precisamente la sala macchine, lo scafo e l'immissione in bacino. I lavori avranno luogo presso il cantiere di Palermo e dureranno più di un mese.
Laurana è un traghetto costruito nel 1992 dallo stesso stabilimento Fincantieri di Palermo. Fa parte della flotta che effettua il collegamento con 14 isole siciliane e la città di Napoli. Lunga 122 metri, è in grado di ospitare a bordo circa 800 passeggeri, con  una capacità di carico di oltre 270 automobili, e può raggiungere una velocità di 17 nodi.
Aria di collaborazione tra la Compagnia delle Isole e Fincantieri. La prima, attraverso Salvatore Lauro, presidente di Compagnia delle Isole, ha commentato che la commessa «apre ad ulteriori e possibili collaborazioni future con Fincantieri, che con il suo stabilimento di Palermo è da sempre il sito di riferimento di Siremar. Si punterà all'ammodernamento di altri mezzi con l'introduzione delle più avanzate tecnologie in materia di maggiore qualità e di tutela dell'ambiente». Dal canto suo Giorgio Rizzo, a capo della direzione riparazioni e trasformazioni navali di Fincantieri, si è detto soddisfatto, auspicando un nuovo rapporto con la Compagnia delle Isole «duraturo e proficuo per entrambe le parti».
Ora il traghetto è di proprietà Compagnia delle Isole, la compagnia della Regione Sicilia nata nell'ottobre 2011 con la vincita del bando di cessione del ramo d'azienda Siremar. Possiede attualmente 18 unità tra traghetti, navi veloci e aliscafi.