|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Gnv, esuberi in arrivo

Fumata bianca nell'incontro con i sindacati. Le strade percorribili restano il taglio ai salari, la vendita/noleggio di navi o la messa in mobilità per 350 persone


Non c'è stato accordo tra GNV e sindacati nell'ultima riunione tenutasi nei giorni scorsi, così la compagnia genovese ha annunciato l'apertura della mobilità insieme alla vendita di due navi e al noleggio a scafo nudo alla Snav di altre due, portando così a sei il numero delle unità in flotta.
Ancora non è stato annunciato il numero degli esuberi. Stando a quanto scritto in una lettera che GNV ha inviato a maggio ai sindacati dovrebbero essere 350 o, nel caso di un rifiuto, una riduzione dello stipendio, arrivando a far risparmiare all'azienda cinque milioni di euro l'anno. «Il contratto nazionale dei marittimi – fa sapere Massimo Ercolani, coordinatore nazionale del settore marittimo di Filt-Cgil – è scaduto da oltre un anno, ma se non lo rinnovi e cominci a dare deroghe non esiste più». L'unica certezza al momento è che il terminal di Genova non sarà toccato. 
I numeri verranno resi noti nei prossimi giorni, ma non ci saranno novità di rilievo visto che le strade percorribili, nonostante un aumento di capitale di 30 milioni di euro avvenuto ad agosto, restano la riduzione dei salari, la vendita/noleggio di navi o i tagli al personale. «C'è un problema di competitività – ha detto l'ad GNV Roberto Martinoli – la nostra proposta (quella contenuta nella lettera di maggio ndr) prevede un piccolo sacrificio di tanti per mantenere gli organici».