|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 12,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Il top dell'accoglienza nautica? A Olbia Tempio

Secondo la classifica del Nautical Quality Index stilata dall'Osservatorio Nautico Nazionale, è questa la provoncia che offre i migliori servizi per i diportisti. Al quarto posto Matera, unica meridionale tra le prime dieci


Quali sono le  province italiane con i migliori servizi d'accoglienza per la nautica da diporto? Olbia Tempio, Lucca e Genova. Almeno secondo la classifica del Nautical Quality Index stilata dall'Osservatorio Nautico Nazionale e presentata ieri al Salone internazionale di Genova. L'indice fornisce la misura della "vocazione nautica" delle 62 province che affacciano sul mare in base a 18 variabili e 6 indicatori (offerta territoriale di porti e posti barca, qualità dei servizi portuali, altri turismi del mare, accessibilità e saturazione, qualità ambientale, qualità turistica e sostenibilità).
Olbia Tempio ha ottenuto addirittura un 100/100, grazie alle località portuali-turistiche di Olbia (nella foto), Santa Teresa di Gallura e Porto Cervo. Vicinissima al top anche Lucca con 96,6/100, grazie a Viareggio e Forte dei Marmi. La provincia del capoluogo ligure registra invece un significativo  89,6/100, grazie a Genova, Lavagna e Portofino. Tra le prime dieci, l'unica meridionale è Matera, al quarto posto con un buon 89,5/100 di valutazione. Seguono, nell'ordine, Pescara, La Spezia, Livorno, Grosseto, Fermo e Imperia.