|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Salerno riparte con dragaggi e "Porta Ovest"

In tempi record assegnati i primi interventi sui fondali e sulla viabilità tra porto e rete autostradale. In tutto 150 milioni di lavori 


L'Autorità Portuale di Salerno ha aggiudicato le gare pubbliche relative a due tra i più importanti interventi infrastrutturali di ammodernamento del Porto di Salerno. Il tutto, per un importo complessivo superiore a 150 milioni di euro. I tempi, sottolinea una nota dell'ente porto guidata dal presidente Andrea Annunziata, sono stati velocissimi e, certamente, non comuni.
In particolare, riguardano la prima parte del grande dragaggio dei fondali portuali e interventi sul progetto "Salerno Porta Ovest".
In relazione ai dragaggi tra circa venti giorni potranno arrivare in porto navi porta contenitori e navi da crociera di ultima generazione, più capienti ma anche più ecologiche, a tutto vantaggio del mantenimento e sviluppo dell'economia provinciale e dei relativi livelli occupazionali. Per i lavori è risultata vincitrice la ditta "Dravo S.A. Italia".
Per quanto riguarda l'intervento denominato "Salerno Porta Ovest", concernenti nuovi tratti di viabilità urbana - prevalentemente in galleria a doppia canna, per complessivi 4,5 km circa - avverranno, anche qui con tempi strettissimi, in circa 760 giorni ed avranno l'obiettivo di realizzare un più efficiente, funzionale e sicuro collegamento del porto Commerciale di Salerno con lo svincolo autostradale "A3", risolvendo annose promiscuità di flussi veicolari urbani e migliorando notevolmente la circolazione veicolare e pedonale (sia sul territorio urbano che in ambito portuale) in un ambiente più pulito. Si è aggiudicata la gara, cui hanno
partecipato ditte riconosciute in Italia e all'estero, la società "Tecnis s.p.a.".