|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 09,16
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Tra pochi giorni arriva Asso Trentuno

Il nono rimorchiatore d'altura di Augusta Offshore sarà consegnato l'8 settembre dai cantieri Rosetti Marino di Ravenna


Mancano pochi giorni all'arrivo di Asso Trentuno, il nono rimorchiatore d'altura che Augusta Offshore sta per ricevere dal cantiere Rosetti Marino di Ravenna. L'unità è un "anchor handling tug supply vessel" da 2.750 tonnellate del tipo utilizzato nelle operazioni su piattaforme petrolifere. Sarà consegnato l'8 settembre alla società armatoriale partenopea che fa capo al gruppo Cafiero Mattioli Finanziaria di Maria Laura Cafiero & C. ed è attivo nel settore del trasporto dei carichi secchi, liquidi e gassosi, rimorchio e logistica portuale. A battezzare l'unità in veste di madrina sarà Francesca Mattioli, moglie del patron Mario Mattioli.
Asso Trentuno ha una potenza di 19mila cavalli vapore britannici e tiro a punto fisso di oltre 220 tonnellate e un verricello con forza di tiro fino a 500 tonnellate. Ha potenza e dimensioni superiori all'Almisan, nave che ha una portata lorda di 1.230 tonnellate, è lunga 52,5 metri, larga 15 metri e ha una potenza massima complessiva di ottomila chilowatt corrispondente a circa 10.800 cavalli vapore, che le consentono una velocità massima di quasi 15 nodi e una potenza di tiro di oltre 140 tonnellate.
La costruzione della nave, del valore complessivo di 53,6 milioni di euro, è stata possibile grazie a un prestito di 37,5 milioni di euro da parte del gruppo Unicredit. Il rimborso del prestito avverrà su un arco temporale di dodici anni dalla consegna.
Cafima, attraverso la sua controllata Augusta Offshore, è un operatore internazionale specializzato nell'assistenza tecnico-logistica alle piattaforme petrolifere per il loro posizionamento e durante le fasi di esplorazione, perforazione ed estrazione.
L'intervento finanziario è stato coordinato dalla struttura di Roma della Unit di Shipping finance di F&A Italy di Unicredit guidata da Massimo Zanieri e dalla filiale di Napoli della banca facente parte del Mercato Centro Sud guidato da Corrado Piazzalunga, e «dimostra come il gruppo bancario sia in grado di proporsi come partner privilegiato per le imprese che, come quella che rappresento, hanno sempre perseguito politiche di crescita basate su operazioni industriali ben strutturate e con corretto mix di debt-equity» ha affermato Mattioli.