|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Vacanze 2012, più crociere e meno villaggi

Mentre le navi delle grandi compagnie, sempre più accessoriate e ricche di svaghi, confermano il sold out sulle partenze di agosto, i villaggi turistici sono disertati soprattutto dalle famiglie


Era già nell'aria da qualche anno, ma l'estate 2012 segna una decisa inversione di tendenza nelle preferenze dei vacanzieri "tutto compreso": le crociere hanno soppiantato i villaggi turistici. I prezzi delle crociere, infatti, sono più bassi e le navi sono sempre più grandi, accessoriate, ricche di sorprese e novità. I villaggi si basano invece su formule superate e mostrano difficoltà a rinnovarsi. Negli ultimi anni sono falliti I viaggi del Ventaglio, Eurotravel, Theorema, e un marchio prestigioso come Valtur è in mano a tre commissari straordinari. Persino il gruppo spagnolo Nh hotel, che ha 20 strutture in Italia e più di 1400 dipendenti, ha annunciato in questi giorni l'esubero di circa 400 dipendenti per rispondere alla crisi che sta colpendo il settore. In Italia oltre il 60% delle presenze nei villaggi è costituito da famiglie che cercano la certezza del prezzo bloccato e la comodità di servizi per i bambini. Ma al prezzo del villaggio occorre aggiungere quello del trasporto, che talvolta è ingente. "Una famiglia di 4 persone, che fino a due estati fa pagava 180-200 euro per arrivare in Sardegna con il traghetto, portando a bordo un'auto, oggi, con la stessa automobile, finisce per pagare tra i mille e i 1200 euro: una cifra impossibile che fa sì che quest'estate la Sardegna sia stata abbandonata da moltissimi", lamenta il presidente della Fiavet, la Federazione delle agenzie di viaggio, Fortunato Giovannoni.
Mentre dunque l'industria del turismo lamenta perdite importanti, chi continua a navigare in acque tranquille (anche dal punto di vista economico) è il comparto crocieristico, anche grazie al ridimensionamento delle tariffe. Mentre Msc Crociere ha registrato nella settimana di Ferrgosto il fully booked su tutte le navi della compagnia, l'altro colosso del settore, Costa Crociere - che si pensava sarebbe stato messo in ginocchio dopo il tragico incidente, quest'inverno, alla Costa Concordia, naufragata contro uno scoglio all'isola del Giglio causando 32 morti - ha appena confermato il sold out per tutte le partenze di agosto sulle 32 crociere effettuate nel Mediterraneo e le 17 nel Nord Europa. In funzione, su queste tratte, sono 5 navi per il Nord Europa ed 8 per il Mediterraneo.