|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Napoli, stazione di grandi yacht

Oggi alle 13.30 è arrivato "Rising Sun", megayacht da 138 metri del produttore discografico David Geffen


E' arrivato alle 13,30 di oggi al porto di Napoli. Alla Stazione Marittima ormeggio n. 5 è visibile "Rising Sun", uno dei dieci megayacht più grandi del mondo, attualmente di proprietà del produttore cinematografico e discografico David Geffen, uno dei 400 uomini più ricchi del mondo, secondo la rivista Forbes.
Il megayacht era appartenuto a Larry Ellison, boss di Oracle che lo aveva fatto costruire al modico prezzo di circa 200 milioni. Rising Sun è lungo 138 metri, ha 82 stanze e una superficie calpestabile di ottomila metri quadri. E' dotato di moltissimi comfort: elicottero, moto d'acqua, tender, motoscafi, barche a vela, piscine, cinema, sauna, palestra, campo di basket e, particolarità, un piccolo sommergibile. Lo yacht ha quattro motori per complessivi 50 mila cavalli in grado di raggiungere una velocità di circa 28 nodi.
Il superyacht è attualmente al molo 5 della Stazione Marittima di Napoli e la sua presenza fa riflettere sulle potenzialità inespresse dello scalo partenopeo per l'approdo di questi piccoli gioielli di ingegneria navale. Tra le potenzialità inespresse, il molo San Vincenzo, per il quale da tempo se ne chiede un restauro e un totale impiego per le attività turistiche e crocieristiche del porto di Napoli.