|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Anche Siremar viene aggiudicata. Firmata la convenzione

La società regionale ex Tirrenia passa a Compagnia delle Isole (gruppo Lauro di Napoli). S'aggrava la situazione Caremar, Saremar e Laziomar


Dopo Tirrenia passata a Cin e prima ancora Toremar al gruppo Moby, ora anche un altro tassello dell'infinita gara di privatizzazione delle società regionali marittime di Tirrenia va a posto. Siremar, compagnia regionale siciliana che effettua anche una linea bisettimanale tra la Campania (Napoli) le isole Eolie e Milazzo, sarà gestita da Compagnia delle Isole che ha vinto un ricorso al Consiglio di Stato che ha dato ragione alla società ricorrente accogliendo l'istanza cautelare della compagnia contro la sentenza del Tar del Lazio che negava l'acquisizione sulla base di un ricorso presentato da Società Navigazione Siciliana.
Alla firma della convenzione, avvenuta oggi al ministero Infrastrutture e Trasporti, c'erano il Commissario D'Andrea, il direttore generale del trasporto marittimo e per vie d'acqua interne del Mit, Enrico Pujia, ed il presidente di Compagnia delle Isole, Salvatore Lauro. La Convenzione consente a Compagnia delle Isole/Siremar di acquisire per 12 anni le risorse che lo Stato assicura per i servizi dovuti. Il 1° agosto Compagnia delle Isole subentrerà anche nella gestione della società. Tutta la materia della convenzione è disciplinata dalla Legge 166/2009 all'art. 19ter (Disposizioni di adeguamento comunitario in materia di liberalizzazione delle rotte marittime), che prevede tra l'altro un contributo annuo di euro 55.694.895. La firma della convenzione tra Stato e Compagnia delle Isole per Siremar fa decadere, a partire dal prossimo 1° agosto, la convenzione di Caremar, Laziomar e Saremar che non avranno più risorse per svolgere l'attività.