|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Commessa in Quebec per Fincantieri

Traghetto ibrido diesel-elettrico per la Société des traversiers du Québec. Pronto nel 2014


Fincantieri si è aggiudicata una commessa per la costruzione nei propri cantieri di un traghetto di ultima generazione dalla Société des traversiers du Québec (STQ), compagnia canadese che opera nel trasporto marittimo di passeggeri.
Il contratto è del valore di 148 milioni di dollari canadesi ed è stato firmato da Georges Farrah, presidente e CEO STQ, e Gabriele Cocco, direttore Navi Mercantili di Fincantieri. La commessa non ha richiesto l'intervento degli enti italiani preposti a favorire l'export e ha beneficiato di fondi stanziati nell'ambito di un programma di grandi progetti finanziato dal governo del Québec. 
Il ministro dei Trasporti della provincia canadese nel gennaio 2010 aveva aggiudicato l'appalto per i servizi di architettura navale e ingegneria al consorzio finnico-canadese Deltamarin/Navtec che ha elaborato i piani preliminari in funzione della gara per questo progetto. La gara pubblica per la definizione e la costruzione della nave ha avuto luogo tra gennaio e giugno 2012. Nel corso dei prossimi mesi Fincantieri curerà la progettazione di dettaglio della nuova unità, la cui consegna è prevista per la fine del 2014 in Canada.
Il traghetto sarà dotato di propulsione diesel elettrica come le moderne navi da crociera. I quattro gruppi diesel di generazione elettrica saranno di tipo "dual fuel" e potranno funzionare sia a gas (Liquid Natural Gas - LNG) che a marine diesel oil. I due motori elettrici azioneranno propulsori di tipo azimutale, dotati ciascuno di due eliche contro-rotanti che, insieme alle eliche trasversali, garantiranno al traghetto una certa manovrabilità. 
La nave sarà inoltre certificata per classe ghiacci 1 A ed 1 AS per la propulsione, il più alto livello previsto dagli stessi registri. Sarà utilizzato per servizi multipli sulla rotta Matane-Baie-Comeau-Godbout, che dà lavoro a 115 persone e, con 1.600 viaggi all'anno consente a più di 200.000 passeggeri e oltre 116.000 veicoli di spostarsi da una riva all'altra. Garantisce tutto l'anno i collegamenti tra Gaspé e North Shore, e rappresenta un'attrazione turistica con un notevole ritorno per i commercianti delle zone servite.
Soddisfatto Farrah: «Il nuovo traghetto con 130 metri di lunghezza e una capacità di 800 passeggeri e 180 auto sostituirà la "Camille-Marcoux", sarà molto più grande e meglio attrezzato. I suoi maggiori volumi di carico saranno adatti a tutti i tipi di veicoli. La traversata sarà per i passeggeri un'esperienza più piacevole».
«Fincantieri è particolarmente orgogliosa di questo successo – ha aggiunto Cocco - che la conferma all'avanguardia tecnica e leader nel settore dei traghetti ad alta tecnologia. Da oggi, oltre che nel Mediterraneo, nel Mar Baltico e nel Mare del Nord,  saremo presenti anche in Nord America con un prodotto estremamente innovativo, il primo ad essere impiegato in una regione particolarmente sensibile preservazione dell'ambiente, che assicurerà un notevole risparmio energetico e  un minimo livello di inquinamento».