|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Fincantieri-Viking, contratto firmato

Dopo l' accordo verbale di aprile per due yacht di lusso via alla firma nero su bianco. Fondamentale l'intermediazione bancaria tra Export Banca, Sace, Cassa depositi e Simest


Viking Ocean Cruises e Fincantieri concludono l'accordo per la realizzazione di due navi di lusso con la firma del contratto.
L'intesa è stata siglata ad aprile e riguarda due navi con una stazza lorda di circa 47mila tonnellate, dotate di 472 cabine e una capienza di 944 passeggeri e verranno consegnate all'inizio del 2015 e del 2016.
A quanto si apprende dalla stessa Fincantieri, alla finalizzazione del contratto ha contribuito Export Banca, il sistema di supporto all'export italiano messo a punto dall'agenzia finanziario-assicurativa Sace, dalla Cassa depositi e prestiti e dalla Simest in collaborazione. Un'operazione tale da consentire a  Fincantieri di proporre un pacchetto che ha convinto l'armatore.
«La firma di questo importante contratto è la dimostrazione che il sistema Italia riesce ad essere competitivo e a fornire soluzioni efficaci nel comparto della esportazione di beni di investimento anche nell'attuale contesto di turbolenza dei mercati finanziari» ha commentato il gruppo cantieristico.
Non è detto che in futuro Viking non ne avvii altre per Fincantieri. In particolare si pensa a navi per le crociere fluviali attraverso la controllata Viking River Cruises.
Il contratto è stato firmato dai due amministratori delegati delle società, Torstein Hagen per Viking e Giuseppe Bono per Fincantieri.