|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Antitrust, Tirrenia a Cin ma a condizione

Tra le misure imposte la riduzione dei prezzi, cessione di rotte, uscita di Moby dalla Genova-Porto Torres, cessione di capacità di trasporto e scioglimento degli accordi di code sharing


Con una propria nota l'Antitrust ha dato notizia del via libera, sia pur condizionato, all'acquisizione di Tirrenia da parte di CIN (controllata da Moby congiuntamente al Fondo Clessidra). L'Autorità, riunitasi giovedì 21 giugno, ha infatti autorizzato l'operazione imponendo misure relative alla riduzione dei prezzi, alla cessione di rotte, all'uscita di Moby dalla rotta Genova-Porto Torres, alla cessione di capacità di trasporto.
 
Di seguito una sintesi delle iniziative adottate.
 
MISURE RELATIVE ALLA RIDUZIONE DEI PREZZI
 Da subito, e per la stagione estiva 2013, ai passeggeri che devono comprare i biglietti, sulle navi Tirrenia e Moby, sulle rotte Civitavecchia – Olbia, Genova – Olbia e Genova – Porto Torres, verranno riconosciuti, senza alcuna limitazione quantitativa, salvo la disponibilità di posti a bordo, i seguenti sconti e riduzioni di prezzo:
   1) promozione "bambini": i bambini (di età inferiore ai 12 anni) accompagnati da almeno 2 adulti viaggiano a "tariffa zero";
   2) promozione "auto": in caso di acquisto di un biglietto A/R, 50% di sconto sul prezzo del trasporto dell'auto al seguito dei passeggeri;
    3) promozione "cabina quadrupla", 10% di sconto sul prezzo della cabina;
    4) nei confronti delle persone nate o residenti in Sardegna e dei rispettivi coniugi e figli, sconto del 30% rispetto alle tariffe standard applicate ai non residenti e del 10% rispetto alle tariffe promozionali applicate ai non residenti.
Dagli sconti è esclusa la componente relativa a tasse/diritti/oneri.
Al netto delle promozioni, nella stagione estiva 2012, Moby e CIN/Tirrenia, per le rotte Civitavecchia-Olbia, Genova-Porto Torres e Genova – Olbia, devono applicare livelli tariffari tali da mantenere invariato il ricavo medio unitario realizzato da Moby nella stagione estiva 2009, quando i prezzi erano particolarmente favorevoli ai consumatori,  salvo un incremento diretto a neutralizzare gli effetti derivanti dalla variazione del prezzo medio del carburante tra il 2009 e il primo trimestre 2012. Analoga politica tariffaria andrà attuata anche nel 2013.
 
CESSIONI DI ROTTE
Moby deve cessare di svolgere il servizio di trasporto merci sulla rotta Livorno – Cagliari, a fronte dell'eventuale manifestazione di interesse a entrare di un nuovo operatore.
In ogni caso Moby deve cessare di operare sulla rotta Genova – Porto Torres dove continuerà invece ad operare CIN/Tirrenia.
 
CESSIONE DELLA CAPACITA' DI TRASPORTO
Per le stagioni estive (giugno, luglio, agosto e settembre) 2013 e 2014, Moby e  CIN/Tirrenia dovranno cedere ad altri operatori il 10% della rispettiva capacità di trasporto misto di passeggeri e merci su ciascuna delle rotte Civitavecchia - Olbia e Genova – Olbia. Tale capacità di trasporto dovrà essere ceduta da Moby e CIN/Tirrenia a un prezzo ridotto rispetto alle tariffe finali praticate dalle due società. In questo modo si creerà maggiore concorrenza sul prezzo finale praticato ai consumatori. La procedura di cessione dovrà essere affidata ad  un soggetto terzo indipendente, la cui scelta sarà approvata dall'Autorità, la quale sarà informata anche degli esiti dell'allocazione della capacità di trasporto.


SCIOGLIMENTO DEGLI ACCORDI DI CODE SHARING
Moby e CIN/Tirrenia, nel periodo 2012– 2016, non devono stipulare, o devono rescindere con effetto immediato, gli  accordi di code-sharing e qualsiasi altra tipologia di accordo finalizzato alla commercializzazione dei titoli di viaggio che intercorra con operatori concorrenti, o con soggetti a questi riconducibili, relativamente alle rotte Civitavecchia-Olbia, Genova-Porto Torres e Genova – Olbia.