|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Siremar non sarà venduta alla Sicilia

Il Tar del Lazio accoglie il ricorso di Ustica Lines+Caronte & Tourist.  Illegittimo l'aiuto di Stato. Annullata l'aggiudicazione della compagnia alla Regione


Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha accolto il ricorso presentato dalla Società Navigazione Siciliana (Ustica Lines+Caronte&Tourist) ed ha annullato l'aggiudicazione della compagnia Siremar alla Compagnia delle Isole, società partecipata indirettamente e in maniera minoritaria dalla Regione Sicilia. Secondo i giudici, per tale acquisizione, avvenuta a ottobre 2011, la Compagnia delle Isole ha ricevuto un "illegittimo" aiuto di Stato attraverso la prestazione di una controgaranzia bancaria rilasciata dalla Regione Siciliana alla UniCredit. I giudici hanno ritenuto «irrilevante la circostanza che la controgaranzia della Regione non sia stata escussa e sia stata, successivamente all'aggiudicazione, revocata».
Una procedura di gara più volte interrotta e ripresa, che aveva di fatto consentito alla Compagnia delle Isole di supportare la propria offerta con una garanzia bancaria, "inizialmente inesistente" secondo Ustica Lines, emessa da Unicredit. Una garanzia che, commenta Ustica Lines in una nota "fu ottenuta soltanto grazie all'intervento della Regione che rilasciò una contro-garanzia alla stessa Unicredit per l'intero importo garantito".