|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Fincantieri presenta Carnival Breeze

Lo stabilimento di Monfalcone consegna la trentesima unità da crociera. 130mila tonnellata, 306 metri di lunghezza e 37 di larghezza


Sarà presentata questa sera, presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, "Carnival Breeze", la nuova ammiraglia della flotta di Carnival Cruise Lines, brand del gruppo Carnival, trentesima nave da crociera costruita dal cantiere di Monfalcone.
Alla cerimonia interverranno, fra gli altri, per Carnival Cruise Lines il presidente e Ceo Gerry Cahill, per Fincantieri l'amministratore delegato Giuseppe Bono e il presidente Corrado Antonini. 
130.000 tonnellate di stazza lorda, 306 metri di lunghezza e 37 di larghezza, sono queste le dimensioni che caratterizzano Carnival Breeze, unità sorella di Carnival Dream prima e di Carnival Magic poi, consegnate rispettivamente nel 2009 e nel 2011 dallo stesso stabilimento isontino.
Con la costruzione di quest'ultima Fincantieri consolida il suo primato nella realizzazione delle navi passeggeri più grandi della storia dei cantieri italiani. La nuova unità infatti conta ben 1.845 cabine, alle quali si sommano le 746 destinate all'equipaggio, potendo così ospitare a bordo oltre 6.200 persone, tra passeggeri ed equipaggio. Un record per le navi fino ad ora costruite per Carnival da Fincantieri.
La consegna cade nel centesimo anniversario della crociera inaugurale (maggio 1912) del leggendario transatlantico Kaiser Franz Joseph I, il primo – e per l'epoca più grande al mondo – ocean liner costruito dal cantiere di Monfalcone.
Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 63 navi da crociera, di cui 55 per il gruppo Carnival, altre 5 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.