|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Ucina in Brasile per esportare la nautica italiana

Tavolo federale con il governo sudamericano e l'associazione brasiliana del comparto per ridurre la pressione fiscale sui prodotti


Ucina ha istituito insieme a Acoabar, associazione brasiliana dei costruttori di barche e affini, un tavolo federale che sovrintenderà la  promozione di poli della nautica in Brasile e la  collaborazione tra le rispettive imprese nautiche. L'accordo tra le due parti, che avviene sotto l'egida dei ministeri dell'economia dei due paesi, risponde al crescente interesse degli operatori della nautica italiana al mercato sudamericano, che oggi rappresenta il quarto destinatario delle nostre esportazioni, con quasi il 15% del valore complessivo. 
Il Brasile, uno dei pochi paesi del mondo che registra un tasso di crescita sostenuto, ha accelerato il suo interesse per il diportismo. Con questo tavolo si cercherà di superare le difficoltà burocratiche e le forti imposizioni fiscali legate all'importazione di prodotti finiti nel paese sudamericano.
All'accordo se ne aggiunge un altro con l'autorità amministrativa dello stato brasiliano di Santa Catarina al fine di evitare contraddizioni tra le politiche locali di settore e la politica nazionale.