|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 14,01
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Appalti, approvato l'emendamento proposto da Confetra

Il provvedimento, che ha ottenuto il via libera questa notte dalla Commissione Lavoro del Senato, alleggerisce la responsabilità solidale nei contratti


Era stato proposto dalla Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica) l'emendamento approvato durante la notte dalla Commissione Lavoro del Senato volto ad alleggerire la responsabilità solidale negli appalti. Il provvedimento attribuisce ai contratti collettivi nazionali di lavoro la possibilità di fissare metodi e procedure attraverso i quali l'appaltante possa esercitare sulla ditta appaltatrice controlli per verificare la correttezza delle procedure eseguite, e conseguentemente liberarsi della responsabilità solidale.
La disposizione approvata, che passa ora all'esame dell'Aula per poi andare alla Camera, si riferisce alla responsabilità solidale dell'impresa committente per i trattamenti retribuitivi e contributivi dovuti dall'appaltatore sui propri dipendenti. La Confetra, oltre ad esprimere la propria soddisfazione per l'approvazione, fa notare che la stessa disposizione potrebbe agevolare la ricerca di una soluzione analoga anche per la responsabilità solidale legata agli aspetti fiscali e dell'IVA, che il sovrapporsi incoerente di norme sulla stessa materia ha recentemente introdotto.

Di seguito, il testo dell'emendamento approvato dalla Commissione Lavoro del Senato.

ESAME DDL 3249/SENATO (RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO)
EMENDAMENTO APPROVATO IL 17.5.2012

Dopo l'articolo 58, aggiungere il seguente:
«Art. 58-bis.
(Responsabilità solidale negli appalti)
1. All'articolo 29, comma 2, del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, così come sostituito dall'articolo 21 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, inserire all'inizio le seguenti parole: "Salvo diversa disposizione dei contratti collettivi nazionali sottoscritti da associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative del settore che possono individuare metodi e procedure di controllo e di verifica della regolarità complessiva degli appalti,"».