|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Sos insabbiamento scali adriatici: la campagna di Assonautica

L'associazione organizzerà presto un grande convegno che coinvogerà tutti i porti che condividono questo problema, da Trieste a Otranto


Il problema dell'insabbiamento degli scali in Adriatico  coinvolge tutte le economie portuali da Trieste a Otranto, va quindi affrontato con iniziative a livello nazionale. Lo hanno dichiarato ieri il presidente di Assonautica, Paolo Dal Buono, e il leader del Raggruppamento Assonautiche dell'Adriatico, Alberto Drudi, nel corso della giornata conclusiva del Fano Yacht Festival.
Per cominciare, l'associazione intende organizzare presto un maxi-convegno (probabilmente a Pescara, come sede mediana) al quale saranno invitati i rappresentanti dei porti che condividono le stesse problematiche tecnico-logistiche lungo i mille chilometri di costa dell'Italia orientale.
"Si capiscono le giuste precauzioni per fanghi provenienti da grandi porti commerciali e con grandi insediamenti industriale alle spalle - hanno affermato Drudi e Del Buono -. Ma si lasci che i materiali siano restituiti al mare, a qualche miglio dalla costa, per le darsene turistiche o gli scali pescherecci con un numero limitato di barche, come nella gran parte dei casi in Adriatico, perché non ci sarebbe pericolo di disastri ambientali".