|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 09,22
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Megayacht, Prima premiato ad Istanbul

"Menzione speciale" al World Superyacht Awards per l'unità realizzata dai cantieri Palumbo di Napoli 


Il primo superyacht prodotto nel porto di Napoli ha ricevuto un premio nell'edizione 2012 del World Superyacht Awards. Si tratta di "Prima", varato nello scalo campano a giugno 2011. Una "menzione speciale" dalla giuria internazione nel corso dell'evento svoltosi a Istanbul alla sua settima edizione.
"Prima" è stato riconosciuto tra le migliori undici imbarcazioni di lusso al mondo tra quelle a motore. Nella categoria "displacement motor yacht of 500gt to 1.299gt" l'unità ha ricevuto il prestigioso attestato per il miglior rapporto tra "alta qualità" di costruzione, design e comfort e "prezzo competitivo". Il premio è stato ritirato a Istanbul da Giuseppe Palumbo, general manager del cantiere di Napoli e della divisione yacht del gruppo, che ha ricevuto  il riconoscimento insieme a tutto lo staff e al fratello Raffaele, responsabile dei cantieri di Messina e Malta. L'attestato del "World Superyacht Awards 2012" arriva dopo che Prima aveva già conquistato il "Green Star Plus", consegnato a ottobre scorso a Montecarlo dal principe Alberto II alla presenza del re di Spagna Juan Carlos.
«Questa serie di prestigiosissimi attestati ci inorgoglisce - commenta Giuseppe Palumbo - perché il nostro primo megayacht ha dimostrato subito la bontà del nostro progetto e la qualità del nostro lavoro nel porto di Napoli: qui abbiamo avviato la specifica divisione di costruzione yacht coinvolgendo anche lo storico cantiere di Messina, dove sarà trasferito parte del know how, in modo da dare vita a un polo cantieristico di eccellenza nel cuore del Mediterraneo. La creazione della divisione megayacht - spiega - è la nostra risposta alla profonda crisi del settore delle riparazioni navali nel quale continuiamo comunque a credere e a investire».
Con i suoi 54 metri di lunghezza, Prima ha un pieno di dislocamento di 700 tonnellate, sei cabine compresa quella a tutto baglio dell'armatore con balcone e cabina vip sul ponte di coperta; 12 posti letto per gli ospiti e 12 per l'equipaggio suddivisi in 6 cabine più quella del capitano.
Il gruppo cantieristico ha di recente acquisito tre nuove commesse per la costruzione di megayacht di 40, 55 e 59 metri, ordinati da due magnati russi e un petroliere arabo.