|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Autotrasporti, confermato lo stop dal 28 maggio al 1° giugno

Trasportounito ha confermato il fermo dei servizi dopo aver "preso atto - spiega - dell'assenza di risposte da parte del Governo" in merito ai problemi del settore


Fermo nazionale dei servizi dal 28 maggio al 1° giugno. Lo proclama il Consiglio Nazionale di Trasportounito, dopo aver  "preso atto della assenza di risposte concrete da parte del Governo" in merito alle gravi problemi che affliggono la categoria.
"La protesta - rende noto l'associazione - trova ulteriore motivazione in un quadro in cui il Governo, impegnato ad esercitare la massima imposizione con il minimo consenso, nei fatti consente che il calo del lavoro diventi strumento e giustificazione per consentire lo sfruttamento e l'elusione delle norme. In un quadro così deteriorato non sono certo sufficienti le generiche direttive del Ministro destinate a restare sulla carta e a produrre risultati nulli esattamente come i  confronti tecnici organizzati in queste settimane dai dirigenti della Pubblica Amministrazione".
Per l'autotrasporto di merci, da cui dipende tutta l'economia reale del Paese, servono atti urgenti e concreti: "Occorre – spiega Trasportounito - correggere le disposizioni di natura finanziaria-operativa (accise e costo industriale del carburante, assicurazioni, pedaggi) e perfezionare le misure normative del settore (tempi di pagamento, costi incomprimibili per la sicurezza, sanzioni, codice della strada)".