|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Fincantieri, accordo con Viking Ocean Cruises

L'azienda navalmeccanica italiana realizzarà due unità extra-lusso da 45mila tonnellate e mille passeggeri. Consegna entro la fine del 2014


Fincantieri e Viking Ocean Cruises, nuovo brand di Viking River Cruises, compagnia specializzata nel cabotaggio fluviale, hanno firmato un accordo per la costruzione di due navi da crociera con l'opzione per una ulteriore unità.
Le due navi si posizioneranno nel segmento di mercato di unità extra-lusso di piccole dimensioni. Avranno una stazza lorda di circa 45mila tonnellate, saranno dotate di 499 cabine e potranno ospitare a bordo 998 passeggeri. Verranno consegnate, rispettivamente, entro la fine del 2014 e del 2015. Al momento le parti hanno raggiunto un'intesa informale, «su tutti gli aspetti dell'accordo» precisa Fincantieri, e a breve firmeranno il contratto «una volta che tutte le condizioni saranno perfezionate».
Alla conclusione dell'accordo ha contribuito la possibilità di ricorrere agli strumenti di export credit di Sace e Simest, oltre all'eventuale finanziamento di Cassa Depositi e Prestiti.
Torstein Hagen, fondatore e Ceo di Viking, ha commentato: «Siamo estremamente lieti di lavorare con Fincantieri. Abbiamo creato Viking River Cruises, con l'obiettivo di riportare la "destinazione" al centro dell'esperienza del passeggero, e siamo determinati a promuovere il nuovo brand Viking Ocean Cruises con lo stesso impegno ed entusiasmo profusi finora. La nave progettata da Fincantieri propone un design innovativo e all'avanguardia, fedele alla nostra strategia di mercato».
Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato: «Siamo particolarmente onorati di essere stati scelti da Viking Ocean Cruises per realizzare un progetto così innovativo. In un momento di crisi epocale come quello attuale, quest'accordo con un nuovo cliente rappresenta un importante segnale di rinnovata fiducia per lo sviluppo del settore, anche perché Viking, leader mondiale nel segmento fluviale, entra per la prima volta nel settore delle ocean cruises». «Questo accordo – conclude Bono - testimonia la strategia vincente di Fincantieri di recuperare competitività sul mercato e segna l'inizio di una nuova fase che contribuirà a rinforzare la fiducia dei nostri dipendenti sul futuro della società».