|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Saremar. Partono le prenotazioni per l'estate, con qualche novità

La compagnia marittima regionale ha ricominciato ad operare sulla tratta Olbia-Civitavecchia e Porto Torres-Vado Ligure. I collegamenti tra la Sardegna e la Penisola saranno presto affidati alla nascente Flotta Sarda spa


La compagnia marittima regionale Saremar affronta la stagione estiva presentando qualche novità. Intanto sono già aperte le prenotazioni sul sito internet http://www.regione.sardegna.it/saremar/ per i traghetti "Scintu" e "Dimonios", che dal 16 Gennaio hanno ricominciato a operare sulla tratta tra Olbia e Civitavecchia. Entro pochi giorni, inoltre, partiranno le prenotazioni anche per il collegamento Porto Torres - Vado Ligure, dove saranno impiegati altre due navi a partire da fine Maggio, inizio Giugno.
Le tariffe non sono dissimili da quelle dello scorso anno, eccetto che per un adeguamento Istat, e partono da 21 euro a persona per il passaggio ponte a 45 euro per la sistemazione in una cabina quadrupla esterna. La Regione Sardegna, in attesa che lo Stato affidi all'Isola competenza e risorse per la continuità territoriale marittima, proseguirà nell'attività di armatore «per garantire il diritto alla mobilità dei sardi», hanno sottolineato il governatore Ugo Cappellacci e l'assessore dei Trasporti Christian Solinas incontrando i giornalisti per il lancio delle prenotazioni. La Saremar tornerà ad occuparsi di collegamenti con le isole minori, mentre le tratte tra la Sardegna e la Penisola saranno affidate alla nascente Flotta Sarda spa.
La Regione spera comunque di poter assumere le competenze per gestire la continuità territoriale marittima e ottenere l'80% dei 72 milioni di euro stanziati per collegare le Isole maggiori con la penisola italiana. Entro il 30 Aprile, la Saremar pubblicherà il bilancio 2011 che dovrebbe registrare un utile di oltre 1,1 milioni di euro.