|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Nautica e tassa di possesso, soddisfazione Federagenti Yacht

Il presidente Luise: "Siamo in grado di competere ad armi pari con gli altri Paesi del Mediterraneo, ma vanno approfonditi alcuni aspetti del charter" 


Soddisfazione per Federagenti Yacht per l'emendamento Grillo e Cutrufo a favore delle istanze del settore nautico, approvato ieri sera durante la seduta della X Commissione del Senato Industria, Commercio e Turismo. Fulvio Luise, Presidente Federagenti Yacht ha dichiarato: "Siamo soddisfatti di questa modifica che, sulla base anche dei dati che la nostra Federazione annualmente pubblica sul traffico dei grandi yacht, ha accolto le istanze di Federagenti condivise con tutte le Associazioni del Cluster Nautico Italiano. La tassa diventa di possesso per tutti i cittadini italiani che possiedono un'imbarcazione (in Italia o all'Estero), anche con bandiera estera. Vengono esentate dal pagamento le imbarcazioni di proprietà degli stranieri ed i charter e di fatto si incentiva la permanenza in Italia dei grandi yacht".  "Il nostro rapporto annuale indica nel 96% la percentuale degli ospiti stranieri dei grandi yacht che scelgono l'Italia e le loro unità generano importanti flussi di ricchezza per i nostri territori costieri". Sono circa 200milioni l'anno le sole spese gestite dalle agenzie marittime e riconducibili alle imbarcazioni: cambusa, carburante, logistica, allestimenti floreali, riparazioni, etc.
"L'iter legislativo non è terminato, ma con quest'impianto normativo -continua Luise- che ci auguriamo possa essere confermato, siamo in grado di competere ad armi pari con gli altri Paesi del Mediterraneo e contribuire alla valorizzazione di una delle vocazioni del nostro territorio: il turismo nautico. "Sono comunque necessari dei chiarimenti su alcuni aspetti relativi alla locazione ed al charter di barche, con bandiera non italiana, a cittadini italiani che ci auspichiamo possano arrivare presto". "In aggiunta, sulla base dei rapporti avviati dalla nostra Federazione con le Istituzioni, abbiamo ottenuto un importante riconoscimento per gli agenti marittimi –ha concluso Luise -che svolgeranno un ruolo concreto nella redazione delle norme attuative e nell'implementazione dei controlli. Questo è un risultato importante che conferma la professionalità degli agenti marittimi italiani che lavoreranno in stretta collaborazione con le Autorità per creare una Best Practice per la corretta applicazione delle norme e per l'escussione della tassa e per favorire il traffico e la permanenza dei grandi yacht sul territorio".

-------------------- 
Federagenti Yacht è la sezione di Federagenti che offre assistenza alle imbarcazioni a vela e motore superiori ai 25 metri.  Si tratta di circa 50 agenzie marittime, che impiegano oltre 300 persone e che sono in grado di produrre occupazione stabile con una operatività reale fortemente stagionale che va dai 4-6 mesi della Liguria e Campania ai poco più dei 2 mesi della Costa Smeralda in Sardegna.