|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Esenzione Iva, Acap rinuncia allo stop

"Temporaneamente sospeso" l'annunciato sciopero degli armatori del Golfo di Napoli dopo le rassicurazioni dell'assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella


Lo stop dei collegamenti marittimi nel golfo, annunciato la scorsa settimana dagli armatori delle compagnie di navigazione aderenti all'Acap, è stato "temporaneamente" sospeso dopo che l'Assessore Regionale ai Trasporti Sergio Vetrella ha rassicurato alle compagnie il suo intervento per far chiarezza sulla legge approvata dal governo, dove venivano esclusi dall'esenzione dell'Iva sui carburanti gli armatori e le compagnie che effettuano il trasporto via mare con le isole di Capri, Ischia e Procida e l'intero comparto marittimo campano. «L'esclusione dall'esenzione – afferma l'Acap in una nota - creerebbe un evidente squilibrio economico e finanziario nei confronti delle società che effettuano collegamenti in alto mare e che continuano a godere del regime di non applicabilità dell'imposta. Uno squilibrio gravissimo, se la legge sarà applicata, con conseguenze negative per i bilanci delle società di trasporto marittimo pubblico regionale in un momento già così difficile per la crisi economica ed in particolare per i costi dei carburanti, che poterebbe come conseguenza un aumento delle tariffe da applicare ai passeggeri». Vetrella ha assicurato un suo intervento sulla questione Iva nella prossima riunione della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome.
All'Acap aderiscono Medmar, Snav, Alicost, Navigazione Libera, Alilauro Gruson, Alilauro Spa, Servizi Marittimi Giuffrè Lauro.