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17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
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Armatori

Fratelli D'Amato premiata per le attività sviluppate in Gran Bretagna

"Business Growth Awards" all'armatore Luigi D'Amato. Dopo i supply vessels ora la ristorazione: al via progetto per una catena di ristoranti tipici campani che dalla Svizzera (Losanna) si amplierà verso Germania e Francia di Bianca d'Antonio   


di Bianca d'Antonio

Un 2012 sprint per ridare vigore ed imprimere nuovo entusiasmo all'attività della Fratelli D'Amato alla quale il 2011 non ha certo risparmiato dolori, difficoltà e preoccupazioni. Il Cavaliere del Lavoro Luigi D'Amato, nei giorni scorsi a Milano, nel corso della cerimonia degli Uk Italy Business Awards, ha ricevuto dal ministro inglese per il commercio e gli investimenti, Lord Stephen Green of Hurstpierpoint il prestigioso premio "Business Growth Awards", un riconoscimento all'eccellenza italiana, per le attività sviluppate in Gran Bretagna (a Londra ed Aberdeen) dalla Fratelli D'Amato di Navigazione. Una vera iniezione di ottimismo e fiducia per l'armatore napoletano che ha vissuto, per oltre dieci mesi, il drammatico sequestro della Savyna Caylyn da parte dei pirati conclusosi, fortunatamente, a fine anno senza alcuna vittima. Ma l'armatore intende voltare pagina e guardare al futuro con rinnovato e rinvigorito impegno. E' tempo anche per fare un bilancio dell'attività marittima e per questo investe nei supply vessels che stanno vivendo una felice stagione. Ma poi decide di lanciare un nuovo business sotto l'egida, ormai collaudata, della diversificazione. Ed allora, eccola la notizia: l'armatore da tempo radicato a Losanna, inaugurerà ad aprile (e non è un pesce d'aprile) il primo ristorante di una catena che, partendo dalla Svizzera, si amplierà alla Germania ed alla Francia. Su progetto dell'architetto Patrizia Boscolo D'Amato, i ristoranti della nuova catena saranno caratterizzati dal colore blu, da sempre l'emblema della Fratelli D'Amato e, per ricordare ed esaltare le origini napoletane dell'armatore, saranno utilizzati i prodotti napoletani, dalla mozzarella alla pizza, dalla pasta al pomodoro del "piennolo", prodotti che arriveranno freschi tutte le mattine. I locali saranno un mix di semplicità e di eleganza insieme, avranno una zona da tipica pizzeria ed un'altra più da ristorante di tono, allestita con tovaglie e posateria più accurate. Ma avranno anche una mission speciale cui il cavaliere Luigi D'Amato tiene in modo particolare: valorizzare e lanciare quelle piccole aziende del napoletano che hanno prodotti di nicchia ma non la forza economica per crescere.  Di livello il beverage per cui si potrà accompagnare la pizza, oltre che con una selezione di birre, anche con champagne o vini pregiati.

Nella foto: Luigi D'Amato (a sinistra) riceve il premio da Vic Annells, Console Generale Britannico e Direttore di UK Trade & Investment Italia