|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 16,30
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Tirrenia, Cappellacci: "Le nostre proteste erano fondate"

Il governatore della Sardegna commenta l'avvio dell'indagine Antitrust Ue sull'acquisizione della Tirrenia da parte della Compagnia Italiana di Navigazione

Un «primo riconoscimento formale che le nostre rivendicazioni erano e sono fondate». Il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, commenta così la notizia dell'avvio di un'indagine approfondita della Commissione Ue sulla cessione della Tirrenia alla cordata armatoriale Compagnia Italiana di Navigazione (Cin).
Il governatore ripercorre poi la sua "lotta" contro il processo di acquisizione. «Dalle prime segnalazioni effettuate nell'inverno del 2010 - ha ricordato il governatore della Sardegna - siamo passati al ricorso all'antitrust italiano, alla lettera al commissario Barroso, alla direzione generale della concorrenza e a quella dei trasporti dell'Unione Europea, seguite dalla nostra audizione in sede comunitaria. Allo stesso tempo, per scongiurare gli effetti del caro traghetti praticato dagli armatori a danno della nostra isola, abbiamo deciso di varare la flotta sarda, che proprio in questi giorni ha avviato la seconda fase con i collegamenti Olbia-Civitavecchia. La nostra battaglia proseguirà in tutte le sedi».
«Per troppo tempo - ha concluso Cappellacci - le opportunità di sviluppo del nostro sistema economico-sociale sono state compresse da un sistema dei collegamenti marittimi bloccato. Il nostro obiettivo è quello di restituire alla Sardegna la titolarità del processo sui collegamenti via mare».