|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Saremar, il 16 ripartono i collegamenti

Il governatore della Sardegna Ugo Cappellacci annuncia la ripresa dei servizi verso Olbia e Civitavecchia a partire dalla prossima settimana. Garantite le stesse tariffe low cost della stagione 2011


A partire dal 16 gennaio Saremar riprende i collegamenti tra la Sardegna e la penisola. Ad annunciarlo il Cda della compagnia attraverso il presidente della Regione Ugo Cappellacci. I vertici rassicurano che verranno ripristinati i collegamenti tra Olbia e Civitavecchia con le stesse tariffe low cost della stagione 2011 e le prenotazioni on line già disponibili. «Prosegue la nostra battaglia per tutelare il diritto alla mobilità dei sardi per creare nuove opportunità per le nostre imprese e per ripristinare le regole del libero mercato» ha affermato Cappellacci. 
Saremar, nata in risposta all'aumento dei prezzi delle corse da parte delle altre compagnie, inizia la sua attività nel giugno 2011 con la partenza della nave "Scintu", salpata dal porto di Civitavecchia per Golfo Aranci, seguita pochi giorni dopo dalla "Dimonios" (Porto Torres-Vado Ligure). 
«Il primo esperimento - ha commentato Cappellacci - ha consentito di trasportare oltre 130mila passeggeri e più di 40mila veicoli a costi contenuti. Lo abbiamo fatto utilizzando personale sardo e promuovendo a bordo i prodotti tipici della nostra terra. La flotta sarda rappresenta una delle iniziative finalizzate a rivoluzionare il sistema della continuità territoriale marittima». Poi, con una nota polemica, il governatore ha concluso: «Essa si somma al ricorso all'Antitrust contro le tariffe praticate dagli armatori, e soprattutto alle azioni politiche e giurisdizionali per abbattere quel mostro marittimo e giuridico rappresentato dalla ex Tirrenia: un'anomalia che abbiamo denunciato in tutte le sedi, compresa quella europea».