|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Alfredo Tosato è il nuovo presidente Ocean

L'associazione che raggruppa fornitori e appaltatori europei elegge l'attuale presidente dellequivalente comunità nazionale (Anpan)


Durante il Consiglio Direttivo del 4 novembre è stato eletto a Bruxelles Alfredo Tosato (nella foto) quale nuovo presidente Ocean (l'Associazione Europea dei Fornitori Navali) per il biennio 2012/2013.
Già presidente Anpan - che rappresenta la categoria dei fornitori navali presso il Parlamento europeo - Tosato è stato eletto dai 16 Stati membri appartenenti all'Ue.
«In un periodo in cui a Bruxelles i rapporti dell'Italia con gli altri partner europei attraversano un momento non certo esaltante, l'elezione di Alfredo Tosato, rappresenta un forte segnale di stima e credibilità per il nostro paese» afferma l'Anpan in una nota.
Fra gli argomenti più attuali ed importanti che il nuovo presidente dovrà affrontare, figurano la revisione del Codice Doganale Comunitario e l'armonizzazione del sistema di controllo elettronico del movimento delle merci (Ecs).
Saranno quindi critici ed estremamente importanti i prossimo mesi che vedranno Ocean e Tosati costantemente presenti nelle varie commissioni a Bruxelles per contribuire alla preparazione dei nuovi testi comunitari che regoleranno in futuro i movimenti delle merci e le attività ad esse collegate nei porti Europei.