|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Mare Nostrum, i cinque vincitori

Annunciati i cinque vincitori del concorso internazionale bandito dalla rivista Grimaldi Magazine. La premiazione venerdì 2 dicembre

Si è conclusa la quarta edizione di Mare Nostrum Awards, il premio giornalistico internazionale bandito dalla rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum. La giuria del concorso si è riunita lo scorso 26 ottobre a Napoli presso la Fondazione Mediterraneo ed ha decretato i 5 vincitori ai quali andrà il premio di 10.000 euro ciascuno, per un montepremi totale di 50.000 euro.
Dopo un'attenta valutazione dei numerosi elaborati pervenuti, la giuria internazionale, presieduta da Folco Quilici, ha assegnato i cinque premi a:
- Roberto Caramelli per l'articolo "Restyling per vecchi traghetti e la traversata diventa crociera", pubblicato sul quotidiano "La Repubblica", nella sezione "Viaggi";
- Marino Maranzana per il servizio "Sguardi blu", andato in onda sull'emittente "Rete Extra TV";
- Patricia Castan per l'articolo "Los Viajes en ferri ganan adeptos en Barcelona", pubblicato sulla
testata spagnola "El Periodico";
- Antonio Perez per la mostra fotografica "Simetrias de un espacio", esposta in diverse città di Spagna e Marocco;
- Nadia Chahed per l'articolo "Les Autoroutes de la mer – continuitè des civilisations et prospérité du commerce", pubblicata sul quotidiano tunisino «La presse de Tunisie».
I cinque vincitori saranno premiati a Napoli venerdì 2 dicembre, nel corso della cerimonia di chiusura del premio, organizzata presso l'Hotel Renaissance Mediterraneo.
Mare Nostrum Awards, giunto quest'anno alla sua quarta edizione, si propone di valorizzare i vantaggi dei collegamenti marittimi nel Mediterraneo rispetto ad altre modalità di trasporto, in particolare quella terrestre, in particolare per le autostrade del mare.
Al concorso sono stati ammessi servizi giornalistici, documentari, servizi televisivi e radiofonici, reportage fotografici e inchieste presentate da autori residenti in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco. Gli elaborati, realizzati in lingua italiana, francese, spagnola, catalana o greca, devono essere diffusi attraverso stampa quotidiana e periodica nazionale, stampa specializzata nel turismo o nell'autotrasporto, agenzie di stampa, emittenti radiofoniche e televisive nazionali e locali, riviste di fotografia e mostre fotografiche.