|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Messina dei record. Boom dei crocieristi

Nel triennio 2008-2010 passeggeri in forte crescita soprattutto nel settore cruise (+47,9%). Anche le merci segnano andamenti positivi (+7,2%) di Paolo Bosso  


Sorpresa. Anche Messina è il primo porto passeggeri d'Italia. Almeno così dà notizia l'Autorità Portuale dello scalo siciliano. Citando uno studio relativo al flusso dei passeggeri per il triennio 2008-2010, l'Ap presenta un traffico pari ad oltre 27 milioni di persone. Se le cose stesserò così, Messina sarebbe veramente il primo porto passeggeri d'Italia. Ma in realtà la situazione è diversa. Se per passeggeri si intende il movimento dei "pendolari" che, ad esempio, da Reggio Calabria vanno verso il porto siciliano, allora davvero si può parlare di un primato. Ma visto che oggigiorno per flusso passeggeri si intende principalmente il movimento crocieristico e automare, il dato ha un sapore differente. Importante. Ma differente. 
Nel 2010 – informa l'Authority messinese - c'è stata una netta crescita dei passeggeri dei mezzi veloci con un +9,1% e un incremento significativo (+47,9%) dei crocieristi. «Dai dati mensili del 2010 – spiega - emerge inoltre che la movimentazione passeggeri è soprattutto di natura turistica ed è concentrata nei mesi estivi (luglio, agosto e settembre) e in quelli in cui ricadono le principali festività (aprile e dicembre). Sul fronte movimento merci il porto di Messina nel 2010 è cresciuto del 7,2% rispetto al 2009, grazie soprattutto alla movimentazione di prodotti petroliferi.
 
Paolo Bosso