|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Sardegna, la Regione non basta. Agosto nero sui traghetti

Nella stagione di punta i porti di Olbia e Golfo Aranci perdono 360mila passeggeri. Negli ultimi otto mesi il calo sfiora il milione. La Regione: "Abbiamo contenuto il tracollo"


Le linee marittime regolari con la Sardegna ad agosto hanno registrato un consistente calo di traffico. A quanto pare l'entrata della Regione Sardegna nella gestione delle corse non è bastata. Lo scorso mese il numero di passeggeri sbarcati e ripartiti nei due porti di Olbia e Golfo Aranci è risultato inferiore di oltre 360mila unità rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Non solo. Nei primi otto mesi del 2011 la perdita ha sfiorato il milione di passeggeri raggiungendo le 900mila unità. 
In particolare, ad agosto nel porto di Olbia il traffico è stato di 739.413 passeggeri, con un calo del 32% rispetto a 1.087.944 passeggeri dell'agosto 2010. L'Authority sottolinea come «è proprio il dato degli arrivi che evidenzia la pesante flessione che ha iniziato a colpire i porti del nord-est Sardegna già da ottobre dello scorso anno. Ad agosto i soli arrivi all'"isola bianca" sono diminuiti di circa il 35%, l'equivalente di 185mila passeggeri in meno». Ad agosto anche gli accosti nave sono in calo: 957 (115 in meno), mentre nei primi otto mesi dell'anno la diminuzione è stata di 1.090 movimenti nave, «un calo - ha spiegato l'Autorità Portuale - legato principalmente alla cancellazione di molte corse diurne all'ultim'ora e alla rinuncia di alcune compagnie - proprio per una politica di riduzione dei costi aziendali - ad inserire altre navi sulle linee da e per il continente».
Più contenuta la flessione a Golfo Aranci. Il traffico è stato di circa 233mila passeggeri, con un calo del 5,2% rispetto a 246.000 dell'agosto 2010. L'ente portuale ci tiene a sottolineare comunque il contributo della Saremar, la compagnia acquisita dalla Regione qualche mese fa. «La nuova linea, che a giugno e a luglio ha portato lo scalo golfoarancino ad un netto recupero rispetto ad un quadrimestre di crisi - ha evidenziato la Port Authority - sul mese di agosto è riuscita a contenere una tracollo altrimenti stimabile attorno al 19%». Viceversa i movimenti nave, proprio per la presenza quotidiana della nuova linea coperta da Saremar, hanno registrato un incremento che nel solo scorso mese di agosto è stato del +33,7% e nei primi otto mesi del 2011 del +7,4%».