|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Serene, 134 metri di lusso sul mare

Il mega yacht è stato costruito da Fincantieri negli stabilimenti di La Spezia. A bordo lusso e tecnologia. Sette ponti, hangar e due piattaforme per elicotteri. Perfino un sommergibile per escursioni sottomarine


È stato consegnato nei giorni scorsi, presso lo stabilimento di Muggiano (La Spezia), il primo mega yacht costruito da Fincantieri, che domani lascerà il cantiere. "Serene", con i suoi 134 metri di lunghezza, è tra i primi dieci yacht più grandi mai costruiti al mondo, e senza dubbio, uno dei primi in termini di complessità e livello di tecnologia.
"Serene", progettato secondo la massima classe del regolamento internazionale per la sicurezza del trasporto passeggeri in ambito mercantile, ha sette ponti, è dotato di un hangar e due piattaforme di atterraggio per elicotteri, una grande piscina di acqua di mare che potrà accogliere anche imbarcazioni di servizio, un sommergibile per immersioni fino a 100 metri di profondità e si caratterizza per avere 4.500 metri quadrati di spazi interni, di cui 2.700 metri quadri extra-lusso, disegnati dallo studio Studio Pascale Reymond Langton Design, una delle firme più prestigiose del comparto.  Il progetto è stato sviluppato dal team di Fincantieri Yachts a partire da un rivoluzionario concept design elaborato da Espen Oeino, padre di alcuni degli yacht più famosi al mondo.
"Serene" sancisce a pieno titolo l'ingresso di Fincantieri in un segmento di mercato esclusivo. Ciò è stato possibile grazie alle capacità maturate dall'azienda nella realizzazione di unità complesse, fortemente innovative, caratterizzate da un elevato contenuto progettuale e tecnologico.
Fincantieri ha dedicato significative e crescenti risorse a questo settore per offrire al cliente livelli di qualità tecnica, progettuale ed estetica sempre più elevati. Attraverso Fincantieri Yachts e la costruzione di "Serene" l'azienda può vantare oggi uno specifico know-how che trasferirà nella realizzazioni future.
Commentando l'avvenimento l'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono ha dichiarato: "Nel perseguire la massima diversificazione delle nostre attività, con l'intento di presidiare ogni segmento di business, siamo entrati con grande umiltà in un settore per noi completamente nuovo e abbiamo dimostrato di saper soddisfare i desiderata del cliente più esigente, realizzando quanto di più all'avanguardia il mercato possa richiedere". Bono ha poi concluso: "Continueremo a profondere ogni sforzo per mantenere ed accrescere la credibilità conquistata sul campo, consolidando al contempo il ruolo che da oggi la ‘yacht community' ci riconosce".