|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Onorato: "Toremar resterà indipendente"

All'indomani dell'acquisizione della società da parte di Moby, l'armatore incontra sindacati e lavoratori dando garanzie sul futuro della società. Avanti col programma di rinnovo della flotta Toremar e con la riduzione delle tariffe Moby


Un lungo vertice tra i sindacati Toremar e il patron di Moby Vincenzo Onorato mette in chiaro quale sarà il futuro della compagnia toscana. «Non ci sarà alcuna fusione tra Moby e Toremar» ha rassicurato l'armatore napoletano nel corso dell'incontro tenutosi a bordo del traghetto Oglasa, in banchina nel porto di Piombino. «Toremar resterà una compagnia indipendente - ha detto Onorato - conserverà navi, organico e contrattualistica attuale».
L'incontro con i marittimi è avvenuto all'indomani dell'aggiudicazione da parte di Moby del bando regionale per l'acquisizione di Toremar, avvenuto il 5 maggio.
«La prima esigenza è garantire la sopravvivenza di Toremar, le situazioni dei marittimi non saranno toccate», ha detto chiaramente Onorato. «Tutti possono arrivare, fare promesse e poi non mantenerle – prosegue l'armatore - noi invece abbiamo un rapporto forte con il territorio elbano». Onorato ha ribadito ai marittimi l'intenzione di portare avanti un programma di rinnovo della flotta che, nel giro di pochi anni, comporterà la sostituzione completa delle navi. Moby e Toremar, quindi, resteranno due compagnie indipendenti. Nel consiglio di amministrazione della società toscana non entreranno dirigenti di Moby. «Nel Cda siederanno eminenti personalità locali», ha detto Onorato. Ad eccezione del solo Achille Onorato, figlio dell'armatore napoletano. Onorato ha ribadito inoltre l'intenzione di ridurre le tariffe Moby, abbassandole al livello di bassa stagione eccetto nei fine settimana di luglio e agosto. «Ci saranno delle sinergie - ha spiegato Onorato - e i risparmi che ne derivano saranno ribaltati direttamente sull'utenza». Soddisfatte le parti sociali che, attraverso i delegati sindacali hanno espresso apprezzamento per l'annuncio fatto da Onorato che, ha detto Piero Dapelo (Filt Cgil), «non ha pensato a scrivere comunicati ma, per prima cosa, ha voluto incontrare i sindacati e i lavoratori».